Siena: Musei senesi

 

La Fondazione Musei Senesi sarà impegnata per la XIX edizione della Settimana della Cultura Scientifica in Toscana organizzata da lunedì 23 a domenica 29 marzo e dedicata al Bicentenario della nascita di Charles Darwin, con una serie di eventi che si svolgeranno in alcuni dei suoi musei a Siena e Provincia.
I musei impegnati sono cinque: a Siena il Museo dell’Accademia dei Fisiocritici e il Museo Botanico, che fa parte e SistemaMuseale di Ateneo Università di Siena (SIMUS), a Cetona il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, a Castelnuovo Berardenga il Museo del Paesaggio e a Castellina in Chianti il Museo Archeologico del Chianti Senese a Castellina in Chianti.
Si inizia con “Omaggio a Darwin, le piante e l’ambiente”, martedì 24 marzo dalle 9.30 alle 17.30 al Museo Botanico di Siena, Dipartimento di Scienze Ambientali “G. Sarfartti” dell’Università. Questo evento prevede una serie di visite guidate nell’Orto Botanico del museo alla scoperta degli adattamenti delle specie vegetali all’ambiente, in omaggio al grande scienziato evoluzionista Charles Darwin. Le visite guidate sono gratuite e per informazioni si può telefonare al numero 0577/235407-9, 0577/232860,.
All’Accademia dei Fisiocritici di Siena gli appuntamenti sono due: venerdì 27 marzo alle ore 16 con una conferenza multidisciplinare e interattiva che illustra innovativi studi scientifici sullo strumento voce, sulla musica e sui loro effetti nel cervello umano. Intervengono un medico, un biologo, un ingegnere meccanico, il musicista Luca Savazzi e il cantante Matteo Setti.
Sabato 28 marzo invece apertura straordinaria dalle 15 alle 19 del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici. Il Museo ospita raccolte naturalistiche di animali, fossili e minerali, funghi in terracotta, pezzi anatomici pietrificati, manufatti preistorici e altro. Per informazioni tel. 0577.47002.
Per quanto riguarda il Museo della Preistoria di Cetona venerdì 27 marzo alle ore 17 si svolgerà una conferenza di Elisabetta Ciompi e Stefano Dominici dell’Università di Firenze, sulla scoperta della storia della Terra.
Domenica 29 marzo sarà la volta del Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga dove alle ore 15  si terrà una lezione ed escursione alla scoperta delle tracce del mondo marino attraverso l’osservazione e l’analisi dei fossili che ci raccontano il passato lontano di queste terre, diventate oggi simbolo del paesaggio toscano, una volta sommerse dal mare. Per chi partecipa a questo evento si consiglia abbigliamento per escursioni e per informazioni tel. 0577 355500, oppure cell. 338 8681435.
Sempre domenica 29 marzo dalle 15.30 alle 18 nel Museo Archeologico del Chianti Senese a Castellina in Chianti si svolgerà un laboratorio didattico sul villaggio etrusco di Poggio La Croce nel Comune di Radda in Chianti che ha restituito interessanti testimonianze sui modi di  pesare e misurare di una comunità etrusca di 2300 anni fa. Una “caccia al tesoro” permetterà ad adulti e bambini di scoprire oggetti e strumenti legati a questo particolare aspetto della vita quotidiana. Per informazioni tel. 0577.742090.
Siena: Musei senesiultima modifica: 2009-03-24T10:33:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo