Livorno: Lungo i cammini francigeni

In occasione della  “1.a Giornata nazionale dei  Cammini Francigeni”, domenica 3 maggio la Provincia  di Livorno organizza una camminata all’Eremo della Sambuca. All’iniziativa, promossa  dalla Rete dei Cammini, collaborano il Comune di Collesalvetti e il Parco Provinciale dei Monti Livornesi.

L’iniziativa  si affianca ad altre proposte analoghe programmate in tutta Italia, ed è volta alla riscoperta delle antiche vie francigene, percorse in passato da migliaia di pellegrini diretti ai luoghi santi della religione cristiana ed allo stesso tempo attraversate da intensi scambi commerciali.
Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 10.30 alla Valle Benedetta (capolinea del bus n. 12); alle 12, arrivo alla Sambuca ed apertura del Punto di ristoro e della mostra, allestita all’interno dell’Eremo, dal titolo “Il passato, la Francigena oggi”.

Saranno presenti bancarelle con prodotti alimentari locali ed artigianali . Dalle 14.30 alle 15.30 passeggiata nel bosco intorno alla Sambuca con visita alle ghiacciaie, alla cascata e al mulino. Ore 16.30 concerto del gruppo “Musica Officinalis”.

L’escursionismo sulle antiche  vie percorse dai pellegrini  è una delle forme più appropriate di rapporto con il territorio e con le comunità che lo abitano, grazie anche a una fruizione intelligente, rispettosa e “sostenibile” degli aspetti culturali e naturali dei luoghi.  L’intero territorio nazionale, così come la nostra provincia, presentano un intreccio di itinerari storici, molti dei quali ancora fruibili. Un tempo vie della fede e degli scambi, oggi vie della mobilità sostenibile, dell’approccio lento e attento ai luoghi e alla storia. Una dimensione ancora poco nota, tutta da scoprire e da valorizzare.

“Educare al cammino – sottolinea l’assessore provinciale ai Parchi Anna Marrocco – è l’obiettivo principale di queste iniziative. Per questo motivo la Provincia di Livorno, dopo aver aderito al Festival del Camminare promosso dal Parco dell’Arcipelago e da Parchi della costa toscana con l’organizzazione di tre giornate di escursioni tematiche nei nostri parchi provinciali, invita i cittadini a partecipare a questa nuova iniziativa”. (s.m.per granducatotv)

 

Livorno: Lungo i cammini francigeniultima modifica: 2009-04-30T12:15:06+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo