Rio Marina (LI): Chi vuol comprare il Villaggio Paese?

L’Agenzia del Demanio ha predisposto un avviso di gara per la vendita del complesso immobiliare di proprietà dello Stato denominato “Villaggio Paese”, situato nell’ex area mineraria di Vigneria, nel Comune di Rio Marina sull’Isola d’Elba. Il complesso si compone di terreni, strade, fabbricati civili e industriali per una superficie fondiaria di circa 6 ettari.

Vigneria è ubicata ai margini dell’abitato di Rio Marina tra il litorale marino e la strada provinciale di collegamento con la frazione di Cavo. Il sito di Vigneria era originariamente destinato al trattamento e all’imbarco dei minerali ferriferi. Sia i fabbricati industriali che gli impianti e i macchinari versano oggi in cattivo stato di conservazione, essendo stati abbandonati dopo la cessazione dell’attività mineraria, per cui si può ritenere che la consistenza attuale sia costituita unicamente dai terreni e dai fabbricati civili. La destinazione d’uso attribuita alla zona è di tipo turistico-ricettiva e la cubatura realizzabile è di poco superiore ai 45 mila metri cubi.

L’acquirente dovrà recuperare le aree ex minerarie con interventi che siano in grado di attivare processi di riqualificazione socio-economica del territorio comunale, nel rispetto degli aspetti di interesse storico, culturale e ambientale. Il prezzo a base d’asta è di 8 milioni 880 mila euro.

Le offerte potranno essere inviate entro il 7 luglio 2009 mentre per il giorno successivo, l’8 luglio, è prevista l’apertura delle offerte. L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio del maggior rialzo. L’avviso di gara che può essere consultato sul sito dell’Agenzia del Demanio nella sezione “Vendite” prevede, tra l’altro, che a pena di esclusione, tutta la documentazione posta a base di gara – Information Memorandum, Piano Attuativo, Indagine Ambientale Arpat, Bando di Gara e relativi allegati – dovrà essere ritirata su supporto digitale presso gli uffici dell’Agenzia del Demanio, Sede di Firenze, Via Laura, 6,4 entro e non oltre il termine del 10° giorno precedente alla data di scadenza per la presentazione dell’offerta.

 

 ten

Rio Marina (LI): Chi vuol comprare il Villaggio Paese?ultima modifica: 2009-04-30T12:35:36+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo