Tavarnelle Valdipesa (FI): Olio Sapiens

Dopo il grande successo degli anni scorsi, prenderà il via il prossimo 5 dicembre la 4^ edizione della manifestazione ‘OLIO SAPIENS Storia, sapori e saperi dell’olio bono’.
Produttori, esperti, ristoratori ed espositori saranno i protagonisti della rassegna dedicata alla produzione di olio extravergine di oliva di qualità che si svolgerà a Tavarnelle Val di Pesa dal 5 all’8 dicembre 2009.

Un fine settimana ricco di iniziative tematiche pensate per coinvolgere un pubblico di appassionati e curiosi, che prevede una mostra mercato in Piazza Matteotti ed in Palazzo Torrigiani a Tavarnelle, dibattiti, esposizioni di produttori locali (olio extravergine di oliva di eccellenza, realizzazioni artigianali ispirate all’olio e prodotti cosmetici), corsi di degustazioni, visite a frantoi ed aziende del territorio. Quest’anno l’iniziativa vedrà anche il coinvolgimento degli operatori turistici del territorio, che offriranno ai visitatori dei ‘pacchetti speciali’ per promuovere la visita al territorio (per informazioni consultare il sito: www.prolocotavarnelle.it).
I ristoranti di Tavarnelle e Barberino saranno inoltre protagonisti di ‘A TAVOLA CON L’OLIO NUOVO DEL CHIANTI’: l’Olio extravergine d’oliva delle aziende agricole locali, il suo uso nella preparazione dei cibi, il suo gusto antico e sempre attuale proposto in menu tipici a prezzo fisso.

Tra le iniziative speciali della rassegna Olio Sapiens 2009 segnaliamo:
Domenica 6 dicembre 2009 ore 10:00, Sala Consiliare L. Biagi Tavarnelle
CONVEGNO OLIO SAPIENS dedicato all’analisi delle prospettive e le tendenze del settore ed si temi della certificazione e etichettatura

Martedì 8 dicembre 2009 ore 10:00, Sala Consiliare L. Biagi Tavarnelle
INCONTRO ‘IL CREDITO A SERVIZIO DELL’AGRICOLTURA E DEL COMMERCIO’

Domenica 6 dicembre al Museo di Arte Sacra di Tavarnelle e martedì 8 dicembre a Barberino
VINO E OLIO AL MUSEO ciclo di degustazioni di vino ed olio del Chianti Classico promosso della Strada dell’Olio e del Vino Chianti Classico:
Domenica 6 dicembre ore 16:30, Biblioteca Comunale E. Balducci di Tavarnelle
‘PANE E OLIO: RACCONTI E FIABE PER I BAMBINI’ Laboratorio di lettura ed al termine, presso la Mostra ‘Olio Sapiens’, esposizione di disegni dei bambini della Scuola dell’Infanzia di Marcialla e schiacciata all’olio per tutti

Domenica 6 dicembre Piazza Matteotti dalle ore 10:00
UN TUFFO NEL PASSATO
Partenza di auto storiche per un percorso sul territorio di Tavarnelle e Barberino, al rientro (ore 12:00) esposizione dei mezzi in Piazza.

Tavarnelle Valdipesa (FI): Olio Sapiensultima modifica: 2009-11-30T18:46:46+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo