Empoli (FI): Museo del Vetro

Sopralluogo, nei giorni scorsi, all’ex magazzino del sale per prendere visione dello stato di avanzamento dei lavori e degli spazi che accoglieranno il Muve, ossia il Museo del vetro di Empoli, la cui inaugurazione è prevista all’inizio dell’estate.

A guidare la visita l’assessore alla cultura Eleonora Caponi, accompagnata da alcun membri del Comitato scientifico del museo e dai rappresentanti di diverse aziende che operano nel settore del vetro.

“Coinvolgere le aziende che lavorano il vetro è importante –dice Caponi- perché possono darci suggerimenti e idee nuove anche per andare oltre la valenza culturale del museo. Museo che deve vivere anche del rapporto con il territorio empolese e prima di tutto con le imprese che nella lavorazione del vetro hanno la loro mission.

Sarebbe bello, per esempio, se le scuole che verranno a vistare il museo del vetro potessero anche visitare una moderna vetreria».

«Al momento, insieme all’assessore Carlo Pasquinucci, abbiamo avuto la disponibilità di molti a far parte di un comitato che si occuperà, fra l’altro, anche di selezionare materiali e strumentazioni che meritano di essere esposti al museo. Per quanto riguarda la data dell’inaugurazione, confermiamo quella del 26-27 giugno prossimo”.

Empoli (FI): Museo del Vetroultima modifica: 2010-04-30T16:02:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo