Montepulciano (SI): Vino e terme

Nella splendida Valdichiana senese Montepulciano si offre ricca di bellezza a chi la visita. Terme, arte, storia, cultura, vino sono gli ingredienti che vi servono per un’indimenticabile vacanza toscana

Montepulciano
Oltre ad essere il piú grande tra i dieci Comuni della Valdichiana senese, Montepulciano vanta anche i natali di Angelo Ambrogini, detto “Il Poliziano” e del cardinale Roberto Bellarmino, al Papa Marcello II Cervini. Fondata da Porsenna, lucumone etrusco di Chiusi, Montepulciano fu centro agricolo giá in epoca romana. Nel 1561 ottenne la sede vescovile ed il titolo di cittá, diventó cosí uno dei centri privilegiati del nuovo Granducato di Toscana.

Oggi Montepulciano, oltre ad avere un’economia agricola di elevatissima qualità, il cui prodotto di punta é il vino Nobile di Montepulciano, é meta turistica molto apprezzata. La suggestione del centro storico ed altri monumenti vicini, come il Tempio di San Biagio, si sposa con l’ambiente naturale pressochè intatto e la presenza dello stabilimento termale di Sant’Albino.

Infatti in uno dei punti più belli del paesaggio di Montepulciano, nella località S. Albino, a soli 3 chilometri da Chianciano Terme, sorgono le Terme di Montepulciano che utilizzano le proprietà curative di acque e fanghi già note attraverso i secoli. Le acque minerali sulfuree e salsobromoiodiche-bicarbonate, particolarmente ricche di anidride carbonica, vengono captate a 132 metri di profondità e convogliate ai reparti di cura senza essere esposte al contatto con l’aria. Questo procedimento garantisce la conservazione inalterata delle naturali qualità terapeutiche dello zolfo che, allo stato nascente, svolge attività antisettica, anticatarrale, antispastica ed antiallergica. Alle Terme di Montepulciano le avanzatissime strutture terapeutiche si integrano con i più moderni sistemi diagnostici in un ambiente particolarmente curato e moderno immerso nella verde campagna toscana.

Montepulciano cuore di Toscana

Montepulciano (SI): Vino e termeultima modifica: 2010-05-25T21:07:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo