Castemartini (PT): Ultime visite al Padule di Fucecchio

Si avviano alla conclusione, anche per quest’anno, le visite guidate primaverili nella Riserva Naturale e negli ambienti vicini organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

Tuttavia rimangono ancora per gli appassionati due interessanti opportunità, ad iniziare dalla visita “birdwatching” nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, prevista per domenica 6 giugno dalle 8,30 alle 11,30.

Meta della visita l’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.

In questo periodo in particolare, oltre alle varie specie di aironi che nidificano in una grande garzaia sugli alberi e nel canneto circostante, si possono osservare le famiglie di Svassi maggiori, composte da adulti e pulcini che li seguono in acqua o vengono addirittura trasportati sul dorso dei genitori.

Venerdì 11 giugno (ore 19-22) ci sarà l’ultima visita, una escursione “notturna” nel Padule di Fucecchio; la parte iniziale di questo itinerario particolarmente suggestivo è dedicata al birdwatching, ma si prosegue anche dopo il tramonto, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude.

Nel crepuscolo si ascoltano meglio i canti dei piccoli passeriformi del canneto, come il Cannareccione e la Cannaiola, che al calare del sole si fanno più intensi, il richiamo del Tarabusino, simile ad un abbaio roco, la voce gracchiante delle Nitticore, aironi notturni che nidificano numerosi nella garzaia del Padule.

Le visite sono aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, e sono condotte come sempre da una Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della L.R. 14/2005.

Per informazioni ed iscrizioni (entro il venerdì) è possibile rivolgersi al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo delle visite primaverili è su www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.

 

Castemartini (PT): Ultime visite al Padule di Fucecchioultima modifica: 2010-05-31T16:24:32+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo