Siena: Gattamolesta

Sabato 5 giugno, alle ore 22,30, ancora un appuntamento con la musica dal vivo negli spazi della Corte dei Miracoli di Siena. Sul palco i Gattamolesta, una band musicale letteralmente nata in strada nel maggio 2006, che percorre le direttrici della musica popolare richiamando sonorità appartenenti ad aree geografiche varie: ritmo e passione, episodi vocali e cantautoriali, atmosfere evocanti la musica ebraica fusi all’energia della pachanca e dei pandemoni zingari, aggrappandosi al groove ruvido della batteria e allo slap del contrabbasso in un nuovo “POWER FOLK” .Il primo album “Alla festa del brigante” raccoglie il sunto del viaggio musicale di un anno passato ad esibirsi fra marciapiedi delle fiere di paese prima e nei teatri dei festival buskers internazionali poi.
Un gruppo che piacerà molto agli amanti di Vinicio Capossela e di Tom Waits, delle musiche balcaniche e di quelle contaminazioni irriverenti, piacevoli e intelligenti. Andrea Gatta (voce solista, chitarra e kazoo), Luigi Flocco (fisarmonica e pianoforte), Jader Nonni (batteria e percsssioni) e Nicolò Fiori (contrabbasso) si avvalgono della collaborazione di un trio di ottoni costituito da Eusebio Martinelli alla tromba, flicorno, basso tuba e bombardino, Fabrizio Benevelli ai sassofoni e clarinetti e Alexandar Rajkovic ancora al bombardino.
Nei brani, le musiche si orientano in direzioni varie ed impreviste: dai toni e ritmi decisamente balcanici di Gattamolesta alle sonorità da fiera paesana di La zia Eva, dal rimando a Capossela di Il ragno Wakka al ritmo scatenato con finale alla russa di Boia Giuda criminale, dall’attacco degno di una colonna sonora western di Papeete Reel 2007 alle sonorità acustiche e sognanti di La ballata predata. Forse il titolo del pezzo strumentale Polka Punk rende conto in modo efficace della poetica trasversale e contaminante della band.
Fra le altre i Gattamolesta possono vantare la partecipazione a festival importanti quali il “Busker festival de Barcelona”, “Artistrada” Colmurano, gruppo spalla di Sud Sound System,.

Sito internet
www.lacortedeimiracoli.org

Posta elettronica
uffstampa@lacortedeimiracoli.org

Siena: Gattamolestaultima modifica: 2010-05-31T15:29:35+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo