Massarosa (LU): Duo Tchakerian-Prosseda

Fe­de­ri­ca Cal­via per loschermo

Ul­ti­ma se­ra­ta per il Fe­sti­val di Mu­si­ca da ca­me­ra della Ver­si­lia, ap­pun­ta­men­to car­di­ne dell’e­sta­te, or­ga­niz­za­to dall’am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le e dall’As­so­cia­zio­ne Mu­si­ca­le Luc­che­se. Sa­ran­no la vio­li­ni­sta Sonig T­cha­ke­rian e il pia­ni­sta Ro­ber­to Pros­se­da a chiu­de­re la 43e­si­ma sta­gio­ne di con­cer­ti a Pieve a Elici. Gran­de at­te­sa quin­di per l’e­si­bi­zio­ne di do­me­ni­ca 29 a­go­sto, nella sug­ge­sti­va cor­ni­ce della chie­sa di San Pan­ta­leo­ne.

La fa­mo­sa vio­li­ni­sta di nuovo al Fe­sti­val di Mu­si­ca da Ca­me­ra della Ver­si­lia, dopo qual­che anno di as­sen­za. Un pro­gram­ma di e­le­va­to li­vel­lo: la Ciac­co­na dalla Par­ti­ta Se­con­da in re mi­no­re per vio­li­no solo di Jo­hann Se­ba­stian Bach, la So­na­ta in re mi­no­re per vio­li­no e pia­no­for­te op. 108 di Jo­han­nes Brahms e la ce­le­ber­ri­ma So­na­ta in la mag­gio­re per vio­li­no e pia­no­for­te O p. 47 “a Kreu­tzer” di Lud­wig van Bee­tho­ven.

Sonig T­cha­ke­rian, vio­li­ni­sta di o­ri­gi­ne ar­me­na, ha i­ni­zia­to a suo­na­re pic­co­lis­si­ma, sotto la guida del padre. Tra­sfe­ri­ta­si in I­ta­lia, si è di­plo­ma­ta a 16 anni con il mas­si­mo dei voti e la lode e si è per­fe­zio­na­ta per al­cu­ni anni con Sal­va­to­re Ac­car­do, Fran­co Gulli e Na­than Mil­stein. Pre­mia­ta, tra gli altri, al con­cor­so “Pa­ga­ni­ni” di Ge­no­va nel 1980, tiene re­ci­tal per vio­li­no solo o con pia­no­for­te per im­por­tan­ti so­cie­tà di con­cer­ti. È tra i pochi vio­li­ni­sti ad e­se­gui­re dal vivo l’in­te­gra­le dei Ca­pric­ci di Nic­co­lò Pa­ga­ni­ni che ha re­gi­stra­to anche in cd nel 2003. As­sie­me al ma­ri­to, il di­ret­to­re d’or­che­stra Gio­van­ni Bat­ti­sta Rigon, ha fon­da­to le Set­ti­ma­ne Mu­si­ca­li al Tea­tro O­lim­pi­co di Vi­cen­za. In­se­gna al Con­ser­va­to­rio di Pa­do­va ed è ti­to­la­re della cat­te­dra di vio­li­no ai corsi di per­fe­zio­na­men­to dell’Ac­ca­de­mia Na­zio­na­le di Santa Ce­ci­lia di Roma.

Ro­ber­to Pros­se­da ha rag­giun­to la fama a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le in se­gui­to alle in­ci­sio­ni de­di­ca­te a mu­si­che i­ne­di­te di Felix Men­dels­sohn. Nato a La­ti­na nel 1975, si è per­fe­zio­na­to ha stu­dia­to pres­so l’Ac­ca­de­mia Pia­ni­sti­ca di Imola, pres­so l’In­ter­na­tio­nal Piano Foun­da­tion e ai corsi di Ser­mo­ne­ta. Af­fer­ma­to­si in vari con­cor­si in­ter­na­zio­na­li, nella sta­gio­ne 2008/2009 ha te­nu­to con­cer­ti al Tea­tro alla Scala e all’Ac­ca­de­mia di S. Ce­ci­lia.

Massarosa (LU): Duo Tchakerian-Prossedaultima modifica: 2010-08-29T16:02:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo