Viareggio (LU): Se il cuore dà i numeri

Stile di vita, fumo, colesterolo, pressione, diabete, obesità, fumo e sedentarietà: è così che il cuore va in tilt. Questi sono i “fattori di rischio” che aumentano vertiginosamente le percentuali di ictus cerebrale, angina e infarto. Tutti gli studi e le statistiche, ad ogni livello, sia nazionale che internazionale, imputano alle malattie cardiovascolari di essere la prima causa di morte in Italia, e nei paesi industrializzati in genere. E poi c’è l’ipertensione arteriosa – un italiano su tre ne soffre – con effetti spesso devastanti su organi vitali come il cuore, il cervello, i reni e i vasi sanguini; questa grande patologia moderna, frutto di una società che va sempre più veloce, senza regole e distratta, che dimentica che il nostro organismo non è una macchina.

A Viareggio, al Centro Congressi “Principe di Piemonte” (info su www.viareggiocongress.com) si ritrovano, da venerdì 5 a sabato 6 novembre, oltre 250 tra cardiologi clinici, internisti, medici di medicina generale e per la prima volta, infermieri per partecipare al secondo simposio organizzato dall’A.R.C.A. Toscana (Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali) e promosso dal Presidente Dr. Carlo Panesi in collaborazione con il Prof. Stefano Taddei, Direttore del Dipartimento Medico della Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e Presidente della sezione regionale Toscana SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa).

Dopo il successo del primo simposio nel 2009, A.R.C.A ripropone la due giorni dedicata all’ipertensione e alla prevenzione cardiovascolare per chiarire e approfondire le principali novità sulla clinica, sulla diagnostica e sulla terapia dell’ipertensione arteriosa e di molte delle patologie correlate alle complicanze dell’aterosclerosi. Al termine del percorso formativo-informativo sarà rilasciato a tutti i partecipanti che ne faranno richiesta, presso la segreteria in sede congressuale, l’attestato di partecipazione, e i crediti formativi Ecm. Il programma completo può essere scaricato sul sito www.executivecongress.it.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria del Centro Congressi allo 0584 409074 oppure, per iscrizioni e informazioni, la segreteria organizzativa Executive Congress SRL Via F. Puccinotti, 43 50129 Firenze – Tel. 055-472023 – Fax 055-4620364. Email: arcatoscana@executivecongress.it.

Viareggio (LU): Se il cuore dà i numeriultima modifica: 2010-10-31T15:46:25+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo