Montepulciano (SI): Anteprima del Vino Nobile

Se il Vino Nobile avesse un segno zodiacale chissà quale sarebbe l’oroscopo per il 2011. Tuttavia, anche senza la previsione astrale degli esperti, di sicuro a partire da febbraio sono tanti gli appuntamenti in Italia e all’estero che vedranno protagonista il Vino Nobile. Si potrebbe dire infatti che sta per cominciare un vero e proprio tour internazionale dell’Anteprima di quell’annata, il 2008, che tra poco sarà in commercio e che aveva fatto gridare agli esperti le 4 stelle (5 è il massimo punteggio nella scala di giudizio dell’Anteprima). Tutti curiosi quindi di degustare questo vino dopo i oltre due anni di affinamento tra legno e vetro ed ora davvero pronto a svelarsi.
Lo farà prima di tutto dal 2 all’8 febbraio negli Stati Uniti dove il Consorzio del Vino Nobile sarà presente insieme agli altri Maestri Italiani del Vino (Brunello, Chianti Classico e Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore) in alcuni appuntamenti a partire dal 3 febbraio a Miami, in Florida, per proseguire il 7 e l’8 febbraio con due serate a New York. Appena di ritorno dagli States pochi giorni per dare il via all’appuntamento clou dell’anno a Montepulciano, l’Anteprima del Vino Nobile in programma a partire dal 13 febbraio.
Un tour interminabile quello che il Consorzio ha in programma per quest’anno, che proseguirà a Dusseldorf in Germania per la Pro Wein quindi ad aprile a Verona al Vinitaly. In maggio il Nobile percorrerà le principali città dei Paesi Bassi mentre a luglio un volo intercontinentale porterà i vini di Montepulciano in Brasile. A settembre sarà la volta della Cina e poi a novembre ancora Giappone.
Senza dimenticare gli ormai storici appuntamenti dell’estate a Montepulciano con i “Mercoledì del Nobile” tra giugno e luglio, Cantine in Piazza ad agosto e il concorso enogastronomico “A Tavola con il Nobile” che con il 2011 giunge a quota nove edizioni. Insomma è incominciato un anno in cui non mancheranno le occasioni per incontrare in diversi angoli del mondo un pezzo di Toscana, di Montepulciano.
Montepulciano (SI): Anteprima del Vino Nobileultima modifica: 2011-01-31T15:49:20+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo