Forte dei Marmi (LU): Mariano Moroni

I lavori più recenti di Mariano Moroni ed alcune delle opere più significative del suo itinerario artistico, saranno protagonisti della vasta Rassegna che sarà inaugurata Sabato 12 marzo negli spazi di Villa Bertelli.

La mostra, curata da Vincenzo Centorame (Presidente della Fondazione Michetti) ed Enrico Mattei (consulente per le iniziative artistiche del Comune di Forte Dei Marmi), resterà aperta al pubblico fino al 26 aprile.

L’iniziativa  è segno della volontà dell’amministrazione comunale e dell’Ente Villa Bertelli, di proporre un protagonista dell’arte contemporanea che ha un ruolo importante anche come industrial designer di alcuni dei marchi più qualificati del Made in Italy. Una personalità che si segnala per una originale contaminazione di discipline nel campo delle arti visive che ne fanno un punto di riferimento in settori che vanno oltre la pittura e la progettualità architettonica. 

Con la mostra ‘Le cose oltre le cose’, promossa dal Comune, dall’Ente Villa Bertelli e dall’Associazione Diorama, Moroni continua la sua ricerca ispirata dai prodotti e dagli scarti dell’industria riutilizzati per esprimere una ricerca estetica personale ed evocativa.

La carica insita nel prodotto (cosa, oggetto, materia) stimola la creatività dell’artista che elabora i materiali oltre la loro funzione attraverso assemblaggi, grandi tele ed installazioni verso nuove frontiere dell’estetica contemporanea. La sua poliedrica ricerca lo porta ad esporre, oltre che in Italia, in Austria, Cina, Francia, Germania, Giappone, Cina e Stati Uniti e altri paesi. Ha esposto di recente al Pac (Padiglione d’Arte Contemporanea) di Milano nell’ambito della Rassegna “Nuovi pittori della realtà”  e, come Designer, al Jacobs K. Javits Center di New York.  Da molti anni collabora con note aziende internazionali e le sue opere di design sono state esposte a Parigi, Francoforte, Londra, Osaka e New York. Sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private.

loschermo

Forte dei Marmi (LU): Mariano Moroniultima modifica: 2011-03-11T12:10:42+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo