Fucecchio (FI): Visite guidarte all’Area Righetti

Il Padule di Fucecchio, oltre alle ricchezze dei paesaggi e della natura, conserva il fascino delle vicende storiche legate alle grandi famiglie dei Medici e dei Lorena: qui rimangono tuttora significative testimonianze dell’opera dell’uomo, che nel corso dei secoli ha plasmato e modificato la struttura stessa dell’area umida.

Nell’ambito delle visite primaverili 2011 il Centro RDP Padule di Fucecchio propone per sabato 9 aprile (ore 15-18) un itinerario che tocca luoghi e edifici legati ai principali avvenimenti storici dell’area, snodandosi tra Ponte a Cappiano nel comune di Fucecchio e il Capannone nel comune di Ponte Buggianese e costeggiando la fascia occidentale del bacino palustre.

Il punto di partenza è presso il Ponte di Cappiano, voluto dal Granduca Cosimo I nel 1550 per creare uno sbarramento al libero deflusso delle acque e sfruttare le risorse ittiche del lago così formato; l’edificio è stato restaurato in occasione del Giubileo ed  è attualmente visibile in tutto il suo splendore.

L’itinerario prosegue per Massarella, da dove si può ammirare un panorama che abbraccia buona parte della palude,  e prevede una sosta presso il Porto di Salanova, dove sono ormeggiati i caratteristici barchini.

Spostandosi nella zona del Golfo, a Ponte Buggianese, si osservano gli essiccatoi del tabacco, preziose testimonianze di archeologia industriale, e la dogana medicea del Capannone: il complesso architettonico testimonia l’importanza delle vie d’acqua fino al XIX secolo, dato che l’omonimo porto costituiva uno dei principali approdi della Valdinievole.

La visita tocca anche alcuni luoghi e monumenti dell’Eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944, quando ai margini dell’area umida si perpetrò uno dei più drammatici episodi dell’occupazione nazista nel nostro paese.

Il programma prosegue domenica 17 aprile (ore 9-12) con una escursione guidata nell’area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

L’area Righetti conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dall’Ing. Gaetano Righetti e successivamente dal Consorzio di Bonifica, che ne ha acquisito successivamente la proprietà.

Anche in questa parte della Riserva Naturale sono stati effettuati negli ultimi anni grandi interventi di manutenzione e ripristino ambientale, ed in particolare sono stati creati specchi d’acqua che ospitano durante la migrazione primaverile una grande varietà di uccelli acquatici.

Le visite sono aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una Guida Ambientale Escursionistica autorizzata ai sensi della L.R. 14/2005.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email  fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.

 

Fucecchio (FI): Visite guidarte all’Area Righettiultima modifica: 2011-04-04T16:12:19+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo