Massa: Miele e formaggi di capra

Saranno il miele ed il formaggio di capra i protagonisti del prossimo appuntamento degli “incontri ravvicinati con lo Spazio… contadino”  sabato 16 aprile 2011, dalle 10 alle 12. L’iniziativa in programma al punto  vendita di filiera corta presso il Mercato coperto di Massa ha lo scopo di favorire  la conoscenza di due nostri preziosi prodotti di qualità che valorizzano i nostri territori, salvaguardando contemporaneamente l’integrità.

Francesco Petacchi, esperto agronomo dell’Associazione Consumatori Utenti Toscana farà da guida per orientarsi fra i formaggi industriali e quelli artigianali aiutando così a riconoscere le qualità del prodotto genuino. Seguendo alcuni semplici suggerimenti sarà possibile infatti percepire al meglio il gusto e la qualità dei formaggi.

Grazie a semplici ricette proposte dall’Associazione Cuochi di Massa e Carrara, sarà possibile per il consumatore apprezzare e degustare le caratteristiche degli abbinamenti tra formaggi di capra e miele attraverso semplici dimostrazioni di piccola gastronomia da parte degli chef Luciana Galeotti e Antonio Morelli.

Sarà anche l’occasione  per presentare Il Colle d’Antona , un’azienda agricola tutta al femminile che produce ottimi formaggi di capra sulle colline apuane ottenendo in questi ultimi periodi il risultato di un lavoro di diversi anni.

Il miele sarà presentato dall’Associazione A.R.L.E.A.A. (Associazione Regine Ligustiche Ecotipo Alpi Apuane) che evidenzierà le caratteristiche specifiche del miele apuano e metterà in rilievo come la tutela delle Api sia uno strumento per tutelare tutto l’ecosistema apuano.

Curarsi nutrendosi è lo slogan che servirà da fil rouge alla nutrizionista Martina Morra che illustrerà i principi nutritivi del miele.

Moderatore degli interventi  Paolo Menchini del Gruppo di Acquisto Solidale di Massa che al termine inviterà i consumatori presenti a chiedere spiegazioni e proporre  altre chiavi di lettura. 

L’iniziativa si svolge all’interno del Progetto regione Toscana “ Filiera corta- rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani”

Per la gestione dello Spaccio provinciale di Massa la Provincia si avvale di Comitato tecnico di promozione e gestione  di cui fanno parte: Federazione provinciale Coltivatori diretti; Confederazione Italiana Agricoltori; Coordinamento toscano produttori biologici; Crisoperla – Associazione dei produttori biologici; Lunigiana Amica – Associazione di produttori; ACU – Associazione consumatori Utenti; GAS – Gruppi di acquisto solidale di Massa e Carrara. Tutti soggetti che collaborano all’iniziativa.

 
Massa: Miele e formaggi di capraultima modifica: 2011-04-15T15:01:55+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo