Lucca: La Banca del Latte (materno)

In occasione dei 30 anni di attività della Banca del Latte Umano Donato di Lucca, nella sala convegni del Complesso di San Micheletto, letteralmente gremita per l’occasione, si è svolta la Festa della Mamma donatrice di latte.

Il direttore generale dell’Azienda USL 2 Oreste Tavanti e il responsabile del Dipartimento Materno Infantile Raffaele Domenici hanno consegnato un meritato riconoscimento a donne che con grande generosità hanno aiutato o aiutano mamme e bambini meno fortunati.

Questa tradizionale appuntamento, che viene organizzato sempre nel mese di maggio, consente di ringraziare le donatrici e tutto il personale che si sono impegnati nell’anno precedente in questa importante iniziativa.

Per celebrare il trentennale questa volta si però è deciso di fare di più, consegnando un attestato e un piccolo regalo a tutte le donne che in questi 30 anni hanno contribuito a far crescere l’attività con la donazione del prezioso alimento.

Nel corso della giornata sono state anche ascoltate alcune interessanti testimonianze. Tramite questo servizio la Pediatria di Lucca raccoglie ogni anno oltre 150 litri di latte, che viene poi utilizzato per quei bambini che ne hanno necessità.

Grazie alla disponibilità di queste mamme il latte viene raccolto, in reparto e a domicilio (con il servizio fornito dalla sezione di Lucca della Croce Rossa Italiana). Dopo alcuni passaggi necessari – lo stoccaggio, il congelamento, la pastorizzazione, il controllo qualità – avviene la somministrazione ai neonati, all’interno dell’Azienda USL 2 o nei reparti pediatrici di altri ospedali della Toscana.

La Banca del Latte di Lucca fa infatti parte della Rete regionale delle Banche del Latte Umano Donato, denominata Re-BLUD.

E’ possibile donare latte fino al 6° mese di vita del proprio bambino e la procedura per iniziare a farlo è molto semplice: è sufficiente per la potenziale donatrice sostenere un breve colloquio di idoneità e sottoporsi ad alcune indagini cliniche che occupano pochissimo tempo di una sola mattinata.

loschermo

Lucca: La Banca del Latte (materno)ultima modifica: 2011-05-09T11:18:55+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo