Massarosa (LU): Campagna Amica

 

Sarà inaugurato venerdì 13 maggio, alle 10, dai vertici provinciali di Coldiretti, dal Sindaco Franco Mungai e dall’Assessore all’Agricoltura Mariano Donati, il nuovo mercato agricolo Campagna Amica, che si svolgerà ogni venerdì in piazza degli Alpini a Massarosa.

Una scelta voluta da questa amministrazione – spiega l’assessore all’agricoltura Mariano Donati – che si colloca nel più ampio progetto di valorizzazione dell’agricoltura, dei nostri prodotti, delle nostre aziende e in un maggior rispetto dell’ambiente, con il molteplice scopo di portare un risparmio al cittadino, di consentire un equo guadagno agli agricoltori, di valorizzare la stagionalità dei prodotti e di produrre meno inquinamento per l’ambiente”.

Si basano infatti sul rapporto qualità-prezzo, stagionalità, sostenibilità e filiera corta le caratteristiche di questi mercati esclusivi degli agricoltori promossi da Coldiretti per permettere al consumatore di riscoprire i sapori veri dell’agricoltura risparmiando anche fino al 30 per cento rispetto ai tradizionali canali commerciali. Una decina i produttori impegnati tutti i venerdì, a partire da venerdì 13 maggio, dalle 8 alle 13, in Piazza degli Alpini per guidare il consumatore dentro la stagionalità dei prodotti: ortaggi e frutta rigorosamente locale, olio e vino Igt, Doc, confetture e miele, formaggi freschi e stagionali, insaccati e persino piante primaverili.

I mercati di Campagna Amica – spiega Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti – garantiscono qualità e convenienza ristabilendo un corretto equilibrio nella filiera; una filiera che è tornata ad essere corta, se non cortissima, con decine di aziende che raccolgono la mattina per poi arrivare ai mercati esclusivi degli agricoltori e vendere direttamente”.

In Toscana sono 57 complessivamente i mercati già aperti con una media di 500 visitatori per ogni appuntamento e una spesa di 26 euro. In crescita rispetto al 2010.“Oggi la filiera corta dei nostri mercati è il terzo canale di commercializzazione più importante. I mercati di Campagna Amica – analizza Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti – hanno riportato al centro della nostra comunità e della nostra economia l’agricoltura e l’impresa agricola. Grazie a questo canale di vendita le imprese possono guardare al futuro con ottimismo, come i tanti giovani che hanno deciso di investire in agricoltura”.


loschermo

Massarosa (LU): Campagna Amicaultima modifica: 2011-05-11T08:56:40+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo