Livorno: Sostenibiltà energetica

 

 

Le province di Pisa, Massa e Carrara, Livorno, Lucca e le rispettive Agenzie energetiche hanno sottoscritto un protocollo d’intesa di area vasta, per favorire iniziative congiunte in materia di uso razionale dell’energia, fonti rinnovabili e risparmio energetico.

L’obiettivo è quello di ottimizzare a scala più ampia, favorendo anche la ricerca, quelle che sono le finalità delle Agenzie energetiche nel territorio delle rispettive province. Cioè lo sviluppo della promozione dell’uso razionale dell’energia e la diffusione dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (solare termico, solare fotovoltaico, biomasse, mini-idro, mini-eolico, cogenerazione), la promozione di iniziative per l’ottimizzazione dei costi di approvvigionamento energetico e dei consumi.

«Su queste tematiche di sempre maggiore attualità – hanno spiegato il presidente della provincia di Pisa Andrea Pieroni e l’assessore all’ambiente Valter Picchi – le parti, nell’ambito dei rispettivi settori di attività, sono interessate ad avviare un rapporto di reciproca e continuativa collaborazione. In questo modo si intendono individuare e porre in essere iniziative congiunte nel settore della ricerca, della formazione, della progettazione e della realizzazione di interventi finalizzati al risparmio energetico e all’uso di fonti di energia rinnovabili, contribuendo allo svolgimento anche di ricerche volte alla promozione della conoscenza dell’innovazione tecnologica ed all’analisi giuridica, economico-sociale e culturale nel campo della protezione dell’ambiente, delle risorse energetiche e della mobilità sostenibile».

I soggetti firmatari del protocollo (che ha la validità di tre anni), si impegnano ad istituire, nell’arco di tre mesi, un Comitato di Area Vasta composto dai rappresentanti delle parti sottoscriventi che avrà un coordinatore. L’atto è stato firmato, per le province, dal presidente Andrea Pieroni (Pisa) e dagli assessori all’ambiente Livio Grillotti (Massa e Carrara), Nicola Nista (Livorno), Marco Modena (Lucca). Mentre per le Agenzie energetiche l’accordo è stato sottoscritto dall’amministratore unico di Pisa e dai presidenti di Massa e Carrara, Livorno e Lucca.

greenreport

 

Livorno: Sostenibiltà energeticaultima modifica: 2011-06-30T17:40:54+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo