Firenze: Crescita del 3,2%

Sono cresciute del 3,2% le presenze turistiche in Toscana, a quota 695mila unità nel trimestre estivo. È quanto emerge da un’indagine svolta su un campione significativo di 829 imprenditori alberghieri, extralberghieri e agrituristici raccolte dal Centro studi turistici per Toscana Promozione.

Per oltre la metà dei casi, le vacanze sono state effettuate nelle località della costa, con un incremento complessivo delle presenze dell’1,3%. Non tutte le aree hanno conseguito gli stessi risultati; un leggero calo ha interessato la Versilia e la Maremma, più legate ai flussi del turismo nazionale.

Costa Apuana, Isole dell’Arcipelago e Costa livornese hanno segnato un risultato in crescita. Il dato numerico più significativo rimane senza dubbio quello delle tradizionali città d’arte e dei centri culturali minori, che hanno segnato un netto +4,2%.

L’aumento della domanda e il leggero rialzo dei prezzi del ricettivo nelle città d’arte hanno inciso positivamente anche sui fatturati delle imprese. Buoni risultati anche per la montagna (+6,7%) e la campagna-collina (+6,6%).

ttg

 
Firenze: Crescita del 3,2%ultima modifica: 2011-09-30T23:36:42+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo