Pisa: Energia 2012

 

Tutto pronto per “Energia 2012”, la terza edizione della kermesse dedicata alle energie pulite che si terrà dal 17 al 19 febbraio a Pisa, alla stazione Leopolda. La fiera, ad ingresso gratuito e presentata a Palazzo Panciatichi a Firenze (sede della Regione Toscana), è organizzata dall’associazione AttuttAmbiente e Aceer (Associazione certificatori energetici degli edifici ed energy managers regionali).

Molto ricco il programma per l’edizione 2012: laboratori didattici in collaborazione con le scuole, convegni con focus sulla certificazione energetica, il concorso CinEnergia2012, rivolto a giovani filmaker che si vogliono cimentare con le tematiche legate all’ambiente e all’energia.

Tra le novità, invece, il Bando “Energy for food”, lo spazio dedicato alle aziende operanti in filiera corta ed aziende biologiche. «Puntare sulle energie rinnovabili significa uscire il prima possibile dalla dipendenza dai carburanti fossili- ha dichiarato  Vincenzo Ceccarelli (Nella foto), presidente della commissione regionale Territorio e ambiente intervenuto alla presentazione- Come è noto il 30% dell’energia, sia del ciclo produttivo che delle utenze domestiche va in dispersione, bisogna quindi efficientare i sistemi e gli impianti».

Nel corso della tre giorni ci sarà spazio anche per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro del settore, attraverso lo sportello Green Job e per l’editoria, in particolare per le case editrici che propongono nel proprio catalogo le tematiche delle rinnovabili e la prima edizione di e-comics con l’esposizione di fumetti  con l’obiettivo di “disegnare in verde”, ovvero educare alla sostenibilità energetica mediante il linguaggio del fumetto. «Questa fiera rappresenta una vetrina per le aziende che si occupano di green economy, è per loro un’occasione per mostrare i risultati delle loro ricerche» ha concluso Ceccarelli

greenreport

Pisa: Energia 2012ultima modifica: 2012-02-08T17:29:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo