Pisa: Franco Battiato


Tutto esaurito già da diverso tempo per il concerto di FRANCO BATTIATO in programma al Teatro Verdi lunedì sera (19 marzo ore 21) nell’ambito del cartellone “Appuntamenti” organizzato dalla LEG insieme con il Teatro di Pisa.
Dopo Milano e Roma, Pisa è l’ultima delle tre città toccate in marzo dalla ripresa del tour “Up Patriots to Arms”, che fin dall’apertura lo scorso luglio al  Festival Rock di Roma non ha cessato di riscuotere un enorme successo di pubblico e di critica, registrando ovunque il tutto esaurito. Il tour riprenderà poi quest’estate, in luglio, con i concerti a Monza, al Summer Festival di Lucca, a Roma e a Napoli. 
Un successo che certo non sorprende, vista la personalità del protagonista, fra le più eclettiche e interessanti della musica italiana fin dai lontani esordi nei primi anni ’70 . Cantautore, compositore, regista, scrittore, pittore, appassionato di filosofia e meditazione orientale, Battiato si è sempre distinto per la sua particolare ricerca – sempre profonda ed elegante e mai banale – che abbraccia diversi generi musicali, dal rock all’opera lirica, dalla musica d’autore all’elettronica, e per la sua costante capacità di rinnovarsi  e di parlare a più generazioni. 
Ne è un esempio, magistrale, anche questo tour che prende nome dal titolo di un suo brano-simbolo del 1980, “Up Patriots to Arms” appunto. Un concerto che è un percorso personalissimo nei lunghi anni della sua carriera, fra i suoi brani cult e quelli meno popolari, passando anche per alcune rivisitazioni. Un viaggio metaforico nel tempo, intrigante e quanto mai suggestivo. 
Sul palco con Franco Battiato: Carlo Guaitoli al pianoforte, Angelo Privitera  a tastiere e programmazione, Davide Ferrario alla chitarra, Lorenzo Poli al basso, Giordano Colombo alla batteria e l’ensemble d’archi “ll Nuovo Quartetto Italiano” (violini Alessandro Simoncini e Luigi Mazza, viola Demetrio Comuzzi, violoncello Luca Simoncini ). 
 
Se per Battiato ormai non c’è più un solo biglietto disponibile,  ricordiamo che è in corso la prevendita dei biglietti anche per gli altri spettacoli del cartellone Appuntamenti: il musical Happy Days con la Compagnia della Rancia, il concerto di Mannarino L’ultimo giorno dell’umanità, la commedia Tre cuori in affitto con Paolino Ruffini, il musical per bambini La Sirenetta
Per informazioni: infoline LEG 3924308616 e  Teatro di Pisa 050941111
Pisa: Franco Battiatoultima modifica: 2012-03-16T14:59:41+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo