Montalcino (SI): Filatelia enologica



Una “enoteca” filatelica con 15 francobolli dedicati ad altrettanti vini DOCG (denominazione d’origine controllata e garantita) prodotti in 15 diverse regioni italiane: è l’emissione per le eccellenze enogastronomiche nazionali che è in vendita da sabato 24 marzo. Le Poste hanno reso nota l’immagine dei 15 francobolli (ognuno da 60 centesimi) che sono racchiusi in un apposito foglietto. 

L’elenco dei 15 vini scelti per l’emissione comprende molti nomi famosi dell’enologia italiana. Mancano però in questa ideale “cantina” postale le produzioni vinicole di 5 regioni: non ci sono infatti vini della Valle d’Aosta, della Liguria, del Trentino Alto Adige, del Molise e della Calabria.

Ogni francobollo mostra un vigneto e un grappolo d’uva nonché la denominazione del singolo vino: Aglianico del Vulture Superiore, Cannellino di Frascati, Barolo, Greco di Tufo, Brunello di Montalcino, Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane, Colli Orientali del Friuli Picolit, Montefalco Sagrantino, Prosecco Conegliano Valdobbiadene Superiore, Vernaccia di Serrapetrona, Cerasuolo di Vittoria, Vermentino di Gallura, Moscato di Scanzo, Romagna Albana, Primitivo di Manduria Dolce Naturale. 

A commento dell’emissione sarà messo in vendita un bollettino illustrativo firmato da Mario Catania, Ministro delle Politiche Agricole. Annulli speciali primo giorno di emissione saranno apposti in 15 località delle zone di produzione dei vini: Rionero in Vulture (PZ), Frascati (RM), Alba (CN), Avellino, Montalcino (SI), Mosciano Sant’Angelo (TE), Cividale del Friuli (UD), Montefalco (PG), Pieve di Soligo (TV), Serrapetrona (MC), Ragusa, Monti(OT), Scanzorosciate (BG), Faenza (RA) e Manduria (TA). (www.ansa.it e a.s.a.)

Montalcino (SI): Filatelia enologicaultima modifica: 2012-03-26T09:02:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo