Bagnone (MS): Permacultura

 

Sabato 12 Maggio l’associazione “Farfalle in cammino” organizza “Chiacchere permaculturali” una giornata dedicata alla pratica della Permacultura. 
L’incontro vuole essere uno stimolo e una possibilità di incontro sia per chi non ha mai sentito parlare di questa pratica colturale o per chi volesse condividere le proprie esperienze, per chi normalmente fa l’orto o per chi vuole incominciare a farlo.


Per chi voglia saperne qualcosa prima di venire alla nostra piccola esperienza consigliamo il sito www.permacultura.itdell’Accademia italiana di Permacultura. 
L’incontro avverrà sul terreno del podere della nostra guida ambientale, Franco a Corvarola di Bagnone e avrà come relatore il socio Marco Anzalone grande appassionato della materia e con la voglia di trasmettere e condividere esperienze fatte e prospettive possibili.


La giornata vuole essere assolutamente informale ed è aperta a tutti quelli che vogliano confrontarsi, fare esperienze, raccogliere nuovi stimoli o anche portarne! 

Ecco il programma che abbiamo pensato: 
Inizio ore 09,30/10,00 
- presentazione del programma e conoscenza dei partecipanti 
- aspetti teorici e filosofici della permacultura 
- pranzo all’aperto 
alle 14,00 (+ o – ) 
- pratica nell’orto: costruzione di un orto con il metodo dei bancali 

Per il pranzo , ogni partecipante può portare da mangiare e da bere quello che vuole per se o da condividere. 
Posate, piatti e bicchieri biodegradabili verranno messi a disposizione dall’associazione. 


Per i lavori nell’orto portarsi una pala e una zappa (non serviranno tutte….ma qualcuna di certo perchè comunque faremo pratica tutti assieme) 
Il numero dei partecipanti è limitarlo a quindici altrimenti si rischia di fare confusione e non riuscire magari a farsi capire da tutti. 

Chiaramente l’incontro si terrà solo in caso di bel tempo ed è una iniziativa assolutamente gratuita 

Contatti: 
Franco Ressa 340 9117429 - 
Marco Anzalone 393 7494437 – marcoanza@live.it - 
Dove: Ca’ del Sasso – Loc. Corvarola – Via Cornale 1 54021 Bagnone Massa  e Carrara

Lascia un Commento