Pisa: Turismo sostenibile in provincia

 

 

 

Entra nel vivo il piano annuale delle attività di turismo sostenibile,  escursioni, passeggiate, visite didattiche, feste, degustazioni nelle aree naturali protette dei Poli Ambientali dell’intero territorio della provincia di Pisa: Monte Pisano, Colline delle Cerbaie e Padule di Bientina, Alta Valdicecina, Bassa Valdicecina.

«Un programma – spiega l’assessore provinciale Valter Picchi (nella foto) – che ha comprensibilmente la sua fase più densa tra primavera ed estate, ma che con alcuni appuntamenti si estende anche oltre la stagione calda fino ad abbracciare anche i mesi autunnali. C’è d’altronde un’altra ragione per cui, come fulcro del calendario, è stato scelto questo periodo: il ‘cartellone’ pisano rientra in un progetto della Regione che intende ricordare l’istituzione del primo Parco Europeo, quello svedese di Abisko (in Lapponia), risalente al 24 maggio 1909».

Le iniziative  previste nell’area della Bassa Valdicecina sono state presentate da insieme ai sindaci Ghero Fontanelli (Riparbella), Federico Lucchesi (Castellina Marittima),  Andrea Marini (Santa Luce), Mauro Giuseppe Gruppelli (Guardistallo) e Aurelio Pellegrini (Montescudaio), ecco le più importanti:

20 maggio, “I Sassi Bianchi e l’Ecomuseo dell’alabastro a Castellina”. Escursione di un’intera giornata, a cura dell’associazione Feronia (info: 349-2303093, www.associazioneferonia.it), lungo un percorso ad anello, partendo dalla vecchia via Volterrana e risalendo ai colli di Castellina, con vista su panorami mozzafiato e visita al Museo della civiltà dell’alabastro.

Dal  22 maggio l  4 giugno, “Corso di progettazione in Permacultura”. Cammino di formazione interiore, teorico e pratica, a cura dell’azienda agricola “Le Macchie” (info: 349-5508509, www.agricolalemacchie.weebly.com). Il programma verte su storie, esperienze, progettualità e tecniche finalizzate a costruire un modo di vivere teso a produrre cibo, comunità e “ben-essere”. L’attività è accreditata dall’Accademia Italiana di Permacultura.

27 maggio, “Escursione al tramonto”. Escursione nella riserva naturale “Lago di Santa Luce” a cura dell’Oasi Lipu che ha sede nell’area protetta (info: 335-7008565, oasi.santaluce@lipu.it), i cui operatori condurranno all’osservazione delle specie animali presenti nella zona, impegnate nelle proprie ‘faccende’ quotidiane.

1 giugno, “Questa incredibile macchia mediterranea”. Breve escursione a cura dell’azienda faunistica “Il Giardino” (info: 329-6508039, pafr-giardino@comune.riparbella.pi.it) volta a conoscere da vicino le piante che compongono, appunto, la macchia locale. Preceduta da un intervento introduttivo, la giornata si concluderà con una merenda a base di pane e pomodoro.

Per il calendario integrale degli appuntamenti e indicazioni più  dettagliate:

 www.areeprotettepisa.it e www.polomontepisano.it 

greenreport

Pisa: Turismo sostenibile in provinciaultima modifica: 2012-05-08T17:40:33+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo