Forte dei Marmi (LU): Lux lucis

 
Claudio Zeni per italiaatavola
Il boutique hotel più glam & chic della Versilia, Principe Forte dei Marmi avrà un nuovo head chef: Valentino Cassanelli. il suo contributo non si fermerà al concept culinario. Il ristorante dell’hotel aprirà col nome Lux Lucis e una zone interamente dedicata al Raw & Grill. Un paradiso del gusto
 
È Valentino Cassanelli (nella foto) il nuovo head chef del Principe Forte dei Marmi (Lu)Valentino Cassanelli, il boutique hotel più glam & chic della Versilia. Modenese, classe 1984, Valentino Cassanelli, nonostante la giovane età, vanta un’esperienza consolidata nel settore della ristorazione.

Fin dall’infanzia è affascinato dall’idea di mettere “le mani in pasta”, e pur di raggiungere il suo obiettivo, brucia velocemente tutte le tappe. Inizia la sua avventura nel mondo della ristorazione frequentando la scuola alberghiera di Serramazzoni (Modena), dove consegue diversi diplomi di specializzazione (cucina, pasticceria, produzione pasti); a 17 anni parte per Londra per il suo primo stage.

Da qui è un susseguirsi di esperienze sempre più arricchenti che gli danno modo di crescere e di mettere alla prova le sue expertise lavorando nel team di celebri chef stellati come Carlo Cracco, Nobuyuki Matsuhisa, Andrea Berton, Giorgio Locatelli. Arriva ora al Principe Forte dei Marmi dopo un anno al Ristorante Sangal di Venezia e dopo tre anni al Ristorante Cracco. 

Il suo concept culinario si può riassumere così: ricerca del gusto attraverso i sapori e i vini locali partendo dal territorio e sviluppandoli nella contemporaneità. «Per me la cosa più importante – afferma Valentino Cassanelli – è la valutazione del territorio. Ciò che voglio è creare accostamenti che traducano in contemporaneità i prodotti tipici della zona come ad esempio la palamita, tipo di pescato peculiare del Tirreno o la bottarga di Orbetello o il prosciutto di Cinta Senese. Ricette in grado di saldare tradizione e innovazione. La carta menu che sto realizzando sarà particolarmente gradita agli estimatori di pesce ma non solo. Chianina, maialino da latte e altri carni pregiate avranno comunque un ruolo di primo piano».

L’apporto di Valentino Cassanelli non si ferma al concept culinario. Con lui il ristorante dell’Hotel apre con un nome e uno stile ben definiti: ecco allora Lux Lucis, un nome che ben si adatta allo spazio situato al piano terra, circondato da ampie vetrate dove la luce è protagonista assoluta.

Elegante, ma non pretenzioso, tutto giocato sulle tonalità calde del beige. «Vorrei svincolare Lux Lucis dal contesto “albergo” e farlo vivere come un locale a sé – prosegue Cassanelli – è una grande sfida e io e la mia brigata di cucina faremo di tutto per vincerla». Aria di novità, infine, anche al 67 Sky Lounge, la terrazza all’ultimo piano con vista sul mare e sulle Alpi Apuane. 

Qui Valentino Cassanelli ha previsto una zona tutta dedicata al Raw & Grill: assaggi finger food sia di pesce crudo, servito secondo la vera tradizione italiana, sia di carne, verdure, pesce alla griglia. Un vero e proprio divertissement del gusto.

Principe Forte dei Marmi
Viale Amm. Morin 67, 55042 Forte dei Marmi (Lu)
Tel 0584 783636 – Fax 0584 783637
info@principefortedeimarmi.com

Forte dei Marmi (LU): Lux lucisultima modifica: 2012-05-17T12:29:48+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo