Zeri (MS): Agripaster

Saranno presentati a Patigno nella sala consiliare del Comune dio Zeri, venerdì 18 maggio, a partire dalle ore 15, i risultati del progetto “Agropaster – Diagnosi territoriale per la valorizzazione dei sistemi agropastorali nella Provincia di Massa e Carrara”, finanziato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Massa e Carrara e realizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

 

Lo studio sintetizza l’analisi territoriale e le conseguenti valutazioni strategiche sulla base di quanto emerso in 18 interviste realizzate in altrettante aziende rappresentative dei 3 principali sistemi agropastorali della Provincia di Massa e Carrara: il sistema della capra delle Apuane, il sistema della pecora zerasca, il sistema della pecora massese distinto a sua volta in zona di Costa e Lunigiana.

 

L’incontro di Zeri riguarderà la presentazione dei risultati riguardanti i sistemi agropastorali della pecora zerasca e della pecora massese riguardante la Lunigiana.

La discussione sui risultati presentati ha l’obiettivo di individuare gli elementi utili prioritari alla valorizzazione dei due sistemi.

 

Dopo i saluti del sindaco di Zeri, Egidio Pedrini, dell’assessore alla pianficazione rurale della Provincia di Massa e Carrara, Domenico Ceccotti e del presidente dell’Unione dei Comuni della Lunigiana, Cesare Leri, il programma prevede gli interventi di Enrico Bonari, direttore dell’Istituto Scienze della Vita della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, e di Marcello Mele, del dipartimento di agronomia e gestione dell’agroecosistema dell’Università di Pisa.


antenna3

Zeri (MS): Agripasterultima modifica: 2012-05-17T11:32:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo