Firenze: Rita Fraascione

  

Giovedì 24 maggio alle ore 17.30 la Galleria Frascione Arte presenterà  la collezione “Schegge di luce” di Rita Frascione, gioielli artiginianali realizzati utilizzando una grande varietà di pietre dure e semipreziose tra cui il corallo, l’ambra, il turchese e l’agata.

Discendente di una famiglia di collezionisti, Rita Frascione ha ereditato una forte sensibilità artistica che ha scelto di esprimere realizzando raffinati gioielli utilizzando pietre dure e semi-preziose. Fino al 31 maggio, negli eleganti spazi della galleria – dove i figli Sasha e Federico portano avanti la tradizione antiquaria di famiglia con una vasta raccolta di  fondi oro, opere di alta epoca, dipinti del Seicento e del Settecento – i preziosi dipinti dialogheranno con gli originali gioielli, tutti pezzi unici realizzati artigianalmente con una grande varietà di pietre dure, come ambra, corallo, lapislazzulo, turchese, corniola, agata, quarzo, oltre ad argento, oro, legno e madreperla.

Rita Frascione, attiva da oltre 35 anni nella produzione di gioielli, sceglie i materiali che compongono le sue opere in base al suo grande gusto estetico ma anche per le proprietà benefiche delle pietre dure, che conosce approfonditamente. Ogni pietra, con le splendide sfumature di colore che la contraddistinguono racchiude uno specifico valore simbolico che si trasmette nei monili.

 

Le materie prime impiegate sono rare da trovare sul mercato e sono il frutto di un’attenta attività di ricerca e conservazione portata avanti nel corso degli anni.


Durante gli studi universitari ad indirizzo umanistico, Rita impianta una fabbrica di lavorazione di pietre dure e semipreziose nelle Filippine e ben presto si espande a livello mondiale. Con oltre quaranta operai specializzati la ditta realizza gioielli, tavoli e oggetti di arredamento in pietra dura nella celebre tradizione del mosaico intarsiato fiorentino. Tra i suoi clienti Bloomingdale, Printemps, Bon Marché, Harrod’s e Harvey Nicol’s.

Ben presto inizia a collaborare con lo stilista Pierre Cardin, con cui instaura anche uno stretto rapporto di amicizia, per cui gestisce per anni il settore bigiotteria e accessori moda.

 

Rita Frascione porta ancora avanti la sua grande passione, creando con una giovane stilista ed alcune storiche collaboratrici una collezione di gioielli unici.

 

Schegge di luce – Rita Frascione

cocktail di presentazione giovedì 24 maggio dalle 17.30 alle 20.30

fino al 31 maggio Galleria Frascionearte

www.frascionearte.com  info@frascionearte.com

Telefono 055 23 99 205

Firenze, via Maggio 5

Ingresso libero – Orario 11/19

 

Rita Frascione

Firenze, via Sirtori 47

Telefono 055 20 48 362

Cellulare 348 380 9840

frascionerita@hotmail.com

Firenze: Rita Fraascioneultima modifica: 2012-05-21T15:07:07+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo