Fiesole (FI): Ecco l’Estate Fiesolana

Nel bicentenario di Felix Mendelsshon la 62° edizione dell’Estate Fiesolana si inaugura con un omaggio al compositore diretto da Piero Bellugi,  presso la Cattedrale di San Romolo.

Allievo di Bernstein, il maestro fiorentino di fama internazionale dirige l’Orchestra da Camera I Nostri Tempi, interamente composta da ragazzi che non superano i 26 anni di età, un progetto – prodotto da Nuovi Eventi Musicali, in collaborazione con il Comune di Fiesole e la Regione Toscana SRS – che intende unire tradizione e futuro della musica classica in Italia, aprendosi all’Europa dove andrà in tour, toccando le principali capitali fra cui Parigi e Bruxelles.

Il programma della serata prevede di Mendelssohn, la sinfonia per archi numero 11, che fa parte delle 14 sinfonie scritte in gioventù; per proseguire con di altri compositori europei: di W. A. Mozart, la Serenata K239; di F. J.: Haydn, la Sinfonia n.°49 la Passione; di Biber, Battalia.

Per la seconda parte del progetto dedicato a Mendelsshon, l’Orchestra da Camera I nostri Tempi sarà diretta da Edoardo Rosadini, allievo di Piero Bellugi: il concerto si svolgerà nella Badia Fiesolana, capolavoro del XII secolo, che diviene da quest’anno uno dei luoghi deputati ai concerti dell’Estate Fiesolana.

CINEMA

vedi calendario

Come ogni anno all’Estate Fiesolana il Cinema è protagonista con il PREMIO FIESOLE AI MAESTRI DEL CINEMA, organizzato dal Comune di Fiesole, dalla Mediateca Regionale Toscana Film Commission e dal gruppo toscano dell’SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani); il Premio sarà conferito al genio francese di Bertrand Tavernier, sceneggiatore, produttore e regista di film come “L’esca” e “La Piccola Lola”, storia di un’adozione difficile in Cambogia, con cui ha vinto il Gattopardo d’Oro del Premio Luchino Visconti 2005.

In Italia dopo il successo dell’uscita del suo ultimo film rivelazione con Tommy Lee Johns “In the Electric Mist” in Francia e negli Stati Uniti.

Dopo l’atribuzione nelle scorse edizioni a registi della levatura di Spike Lee, Bernardo Bertolucci, Robert Altman, Theo Anghelopoulos, Arthur Penn, Ken Loach, Peter Greenaway, solo per citarne alcuni, Nanni Moretti lo scorso anno, la scelta del Premio 2009 cade su un regista noto a livello internazionale per il suo sguardo non convenzionale sulla realtà e su temi duri della modernità.

CLASSICA

vedi calendario

Apre omaggiando i grandi compositori dell’Ottocento e contemporanei la sezione dedicata alla musica classica, che si svolge in vari luoghi suggestivi come le chiese di Fiesole (Cattedrale e la Basilica di Sant’Alessandro, Badia Fiesolana), il Teatro Romano e la collina di Montececeri, L’Orchestra da Camera I Nostri Tempi ricorda i 200 anni di Mendelssohn, diretta da Piero Bellugi in apertura di festival (19 giugno, Cattedrale e 25 Badia Fiesolana), il 28 giugno la compositrice russa Sofia Gubaidulina, vincitrice del Classic Awards di Cannes, sarà nella Basilica di Sant’Alessandro per assistere al concerto in suo onore organizzato dall’Associazione Nuovi Eventi Musicali.

Punta invece sui giovani e sui grandi maestri l’offerta musicale di una istituzione di fama europea come la Scuola di Musica di Fiesole che premia i suoi allievi migliori in concerti dedicati ai Nuovi Compositori (13 luglio, Basilica di Sant’Alessandro), ai Nuovi Direttori allievi di Gabriele Ferro (5 luglio, Basilica di Sant’Alessandro) ed ai Nuovi Talenti Internazionali (11 luglio, Basilica di Sant’Alessandro). I maestri della Scuola sono rappresentati dal pianoforte di Andrea Lucchesini, dal flauto di Giampaolo Pretto, dal violino di Felice Cusano, dal violoncello di Andrea Nannoni (27 giugno, Basilica di Sant’Alessandro).

Particolarmente attesa l’iniziativa della musica in collina “Le pietre risonanti”, dalle 10.30 alle 18.30, concerti itineranti per una passeggiata musicale attraverso il parco di Montececeri (28 giugno).

JAZZ

vedi calendario

Luglio è il mese di Vivere Jazz, la rassegna più apprezzata dell’estate, nata da una idea di Stefano Bollani e giunta con circa 15000 presenze alla sua V edizione, sarà dal 12 al 20 nella speciale cornice del Teatro Romano di Fiesole, prodotta ed organizzata da Estate Fiesolana/Comune di Fiesole in collaborazione con il Comune di Firenze-Assessorato alla Cultura e Associazione Music Pool.

Eventi esclusivi come l’imperdibile nuovo spettacolo del fondatore dei Talking Heads David Byrne che presenta musiche composte a quattro mani con Brian Eno insieme ad una straordinaria cornice di musicisti e ballerini (18 luglio).

In apertura il trio statunitense di Medesky Martin & Wood nel nuovo progetto dedicato alle musiche di “Masada” (John Zorn), ripercorse con le sonorità tipiche di questa band: l’organo hammond e le tastiere “vintage”, il basso elettrico ed acustico, le percussioni e la batteria (12 luglio); Stefano Bollani sceglie il Teatro Romano di Fiesole per l’anteprima del suo tour 2009 “Carioca”, in cui presenta un repertorio di samba e choro, accompagnato da una formidabile band di artisti fiorentini e brasiliani (20 luglio). Il 15 luglio la voce e il contrabbasso della irreistibile interprete e strumentista Esperanza Spalding, che esegue con energia le sue composizioni per cui è considerata un astro nascente a livello internazionale; per il jazz italiano il sax di Nico Gori insieme ad Alessandro Lanzoni Quartet (16 luglio) e l’Orchestra jazz della Sardegna (17 luglio).

MOSTRE

vedi calendario

Dal 13 giugno al 2 agosto saranno esposte nella Basilica di Sant’Alessandro le opere di pittura di Claudio Sacchi nella mostra “Sulle tracce dell’Eden”.
Dal 3 luglio al 4 ottobre la mostra La Madonna di Fiesole tra stupore e riconoscimento” dove si potrà ammirare l’inedita terracotta policroma dipinta a freddo e attribuita al Brunelleschi.

A settembre nei nuovi locali del Comune in Piazza Mino la mostra fotografica “Obiettivo Fiesole”– 30 anni di personaggi raccontati dalle foto di Paolo Della Bella e Stefano Giraldi.

Dal 12 settembre al Museo Archeologico e nell’Area, “Finestra sul passato”: installazione e opere dell’artista messinese Giuseppe Ciccia.

ALTRI EVENTI

vedi calendario

eventiesagre

Fiesole (FI): Ecco l’Estate Fiesolanaultima modifica: 2009-06-27T19:26:48+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo