Sanfremo (IM): Bidoni col pesce congelato: e in Toscana?

Sarebbe interessante sapere cosa succede nella Toscana costiera; se si legge quanto appresso, beh non c’è da stare tranquilli tra Capalbio e Bocca di Magra.

Pangasio per platessa. E’ successo a Sanremo dove i proprietari di due ristoranti, specializzati in cucina orientale, sono finiti nei guai per aver venduto filetti di pangasio congelati spacciandoli per fettine d platessa freschissima.

A scoprire la truffa i militari della Guardia Costiera che, nell’ambito dell’operazione “Pesce Giallo”, hanno sottoposto a controlli tre ristoranti orientali sul territorio sanremese: di questi soltanto uno si atteneva alle normative vigenti mentre negli altri i militari hanno scoperto diverse truffe, tra le quali la vendita del pangasio, pesce con minori valori nutrizionali e di minor pregio economico, al posto della platessa.

Nel corso dei controlli sono state inoltre accertate anche altre ipotesi di truffa ai consumatori da parte di alcuni ristoratori.

A Ventimiglia è stato scoperto un ristorante che vendeva verdesca al posto di filetti di platessa mentre in un supermercato di Vallecrosia veniva venduto tonno della varietà pinne gialle, spacciandolo per tonno rosso. I ristoratori colti in fallo nell’ambito dell’indagine sono stati multati.

primocanale

Sanfremo (IM): Bidoni col pesce congelato: e in Toscana?ultima modifica: 2009-08-03T13:01:41+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo