……..e ancora Lucca: LetteraThè

Il Comune di Lucca trasforma Villa Bottini in un salotto di incontri letterari.

Nasce “LetteraThé”, un programma di iniziative realizzate in collaborazione con la Biblioteca Statale di Lucca, l’associazione “Il Vallisneriano”, la Fondazione La Versiliana, che per quattro venerdì approfondiranno la letteratura del ‘900. A presentare l’iniziativa, che prenderà il via il 18 settembre, il sindaco di Lucca, Mauro Favilla ; l’assessore alla cultura, Letizia Bandoni ; il presidente della Fondazione La Versiliana, Massimiliano Simoni ; il direttore della Biblioteca Statale di Lucca, Marco Paoli ; il presidente dell’associazione “Il Vallisneriano”, Carlo Volpi ; il presidente della Fondazione Mario Tobino, Andrea Tagliasacchi ; il giornalista, scrittore e conduttore storico del Caffè della Versiliana, Romano Battaglia e Glauco Strappaghetti dell’associazione “Il Vallisneriano”. Tutto il programma.

“Questa manifestazione – ha spiegato il sindaco Mauro Favilla – è nata dalla sinergia di vari enti ed associazioni, per realizzare incontri letterari focalizzati su autori del ‘900. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa iniziativa, dalla Biblioteca statale, alla Fondazione La Versiliana, dalla Fondazione Tobino all’associazione ‘Il Vallisneriano’. Un grazie particolare poi a Romano Battaglia, creatore ed anima del Caffè della Versiliana”.

“Il progetto – ha aggiunto l’assessore alla cultura Letizia Bandoni – ha lo scopo di introdurre il pubblico agli autori ed alle filosofie letterarie del Novecento, allo stile di vita ed alle passioni dei letterati che hanno segnato la storia, lucchese e non, del secolo scorso con un format innovativo: un incontro preserale (alle ore 17) alla Biblioteca Statale di Lucca ed uno serale (alle 21,15) nel salone di Villa Bottini”.

Da parte sua il presidente della Fondazione La Versiliana Massimiliano Simoni, ha elogiato la lungimiranza e l’intelligenza del sindaco Favilla e dell’assessore Bandoni che hanno creduto in questo evento: “Da parte nostra – ha proseguito – abbiamo messo a disposizione la nostra più che trentennale esperienza ed il nostro Know How per l’organizzazione di questi incontri che puntano i riflettori su altrettanti personaggi di altissimo profilo”.

Soddisfatto anche il direttore della biblioteca Statale di Lucca Marco Paoli, perché l’iniziativa, che ha alla base una sinergia tra varie istituzioni, “permette alla Biblioteca di affiancare al suo tradizionale ruolo, anche un’attività di organizzazione di incontri letterari e seminari che reputo molto importante”.

“Questa iniziativa è per noi molto significativa perché si inserisce in un percorso di avvicinamento al 2010 – ha dichiarato Andrea Tagliasacchi, presidente della Fondazione Tobino –, anno in cui si celebra il centenario dalla nascita di Tobino e in cui restituiremo alla città, dopo il restauro conservativo, le sue stanze all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano”.

Per l’associazione “Il Vallisneriano” il presidente Carlo Volpi e Claudio Strappaghetti hanno illustrato il contributo dell’associazione, che riunisce numerosi ex allievi del liceo scientifico cittadino, all’iniziativa: “oltre alla presenza dei nostri soci agli incontri, confidiamo in una risposta positiva da parte di tutta la cittadinanza lucchese”.

Romano Battaglia ha poi sottolineato come lo stile del caffè della Versiliana sia quello di raccontare cose che non sono mai state dette prima: “Abbiamo selezionato – ha detto – tra tanti quelle persone che possono parlare dei vari autori per conoscenza diretta od in maniera originale. Saranno incontri molto importanti, soprattutto per i giovani. Poi Battaglia ha illustrato nel dettaglio il programma“.

Quattro venerdì consecutivi: un mese di incontri per la prima edizione del progetto “Letterathé”.

Primo doppio appuntamento venerdì 18 settembre con “Raccontando l’Italia. Tra storia e attualità” dedicato a Einaudi e De Gasperi (18 settembre ore 17, Biblioteca Statale), e a “Indro Montanelli. Un maestro impossibile” con ospiti Mario Cervi, che del giornalista è stato amico e collega, la giornalista, Tiziana Abate e lo storico, Franco Cardini (ore 21,15, Villa Bottini).

La “Letteratura Lucchese” è il secondo grande tema al centro degli appuntamenti in agenda venerdì 25 settembre dedicati a Mario Tobino.

Prima nella Biblioteca Statale (ore 17) poi a Villa Bottini (ore 21,15) con l’incontro firmato dalla Fondazione La Versiliana dal titolo “Mario Tobino: il valore dell’amore” con ospiti il fratello, Candido Tobino, la nipote, Isabella Tobino, il giornalista e scrittore, Umberto Cecchi, il Presidente e il Direttore della Fondazione a lui dedicata, Andrea Tagliasacchi e Marco Natalizi.

Terzo ciclo di incontri, venerdì 2 ottobre, dedicati all’“Approfondimento sull’Umorismo nella letteratura del novecento” (ore 17 Biblioteca Statale) e a Giovanni Pascoli, il letterato lucchese più famoso e amato con ospiti (ore 21, Villa Bottini), lo storico e scrittore Giordano Bruno Guerri, l’attrice, Paola Quattrini che leggerà alcuni passi del poeta, lo storico, Cosimo Ceccuti, e la Direttrice della Casa Museo Pascoli, Rosita Boschetti.

Le donne e “La letteratura al femminile” chiudono la rassegna “LetteraThé” con un doppio incontro su Sibilla Aleramo alla Biblioteca Statale (ore 17) e a Villa Bottini (ore 21.15) dal titolo “Sibilla Aleramo. Il giornalismo al femminile” a cui interverranno li giornalisti, Maria Giovanna Maglie, Ludina Barzini e Antonella Boralevi.

Gli incontri del 25 settembre sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino, che il 26 e 27 settembre ha in programma un calendario di iniziative ad anticipare gli eventi celebrativi in occasione del 100° anniversario della nascita del Maestro che saranno realizzati il prossimo anno.

Gli incontri pomeridiani sono curati dalla Biblioteca Statale e dall’associazione Il Vallisneriano. Gli incontri serali, realizzati nel salone di Villa Bottini, sono a cura della Fondazione La Versiliana e vedono la collaborazione e la partecipazione, in qualità di conduttore, di Romano Battaglia. Gli incontri serali saranno trasmessi sull’emittente regionale Toscana TV. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

loschermo

……..e ancora Lucca: LetteraThèultima modifica: 2009-09-16T11:46:43+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo