……..e ri-Firenze: Baratto con lo Stato per la Fiofrtezza da Basso ed il complesso di Sant’Orsola

E’ chiuso l’iter per la permuta della Fortezza da Basso e del complesso di Sant’Orsola dallo Stato agli enti locali fiorentini: ieri il tavolo tecnico congiunto ha dato il via libera  finale alla permuta. Al Demanio ora il compito di congruire le ultime integrazioni delle perizie ed all’Avvocatura dello Stato la conferma del parere sull’atto di permuta già definiti e concordato tra gli enti locali ed i Demanio.

Il Demanio dovrà anche fissare la data della firma dell’accordo.

In base a quanto previsto, il Demanio cederà la Fortezza da Basso che diventerà proprietà del Comune (oltre il 50%), della Provincia (circa 42%) e della Regione (circa 7%). In cambio, il Comune cederà la sede della facoltà di Agraria alle Cascine, la Provincia il complesso di Castel Pulci , la caserma Tassi e Villa Camerata. La Regione darà allo Stato Villa il Poggiolo.

L’intesa prevede poi che l’ex Convento di Sant’Orsola, ubicato nella zona di San Lorenzo, andrà interamente alla Provincia di Firenze.

L’atto di ieri giunge al termine di un percorso avviato nel 2007 con un protocollo d’intesa sottoscritto da Ministero delle Finanze, Agenzia del Demanio, Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune. Con la riunione di ieri, spiegano i tecnici del Comune e della Provincia, gli enti locali hanno concluso il loro lavoro e fatto tutto quanto in loro potere per arrivare il prima possibile alla permuta.

 

 

……..e ri-Firenze: Baratto con lo Stato per la Fiofrtezza da Basso ed il complesso di Sant’Orsolaultima modifica: 2009-10-08T18:04:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo