Vernio (PO): Incontri per la Val Bisenzio

 

Proseguono gli incontri della giunta provinciale di Prato con gli amministratori del territorio. Questa mattina a Vernio il presidente della Provincia Lamberto Gestri e la sua giunta hanno avuto un confronto con la Comunità montana e il presidente Marco Ciani. Erano presenti anche i sindaci di Vernio Paolo Cecconi e di Cantagallo Ilaria Bugetti e il vicesindaco di Vaiano Primo Bosi.

Molti i temi di un appuntamento che lo stesso Gestri ha definito “estremamente concreto e ricco di spunti operativi”. Al centro della discussione lo sviluppo della Val di Bisenzio secondo le direttrici della bio-economy e dell’energia sostenibile con una proposta a cui lavorare da subito: incarichi alle aziende agro-forestali per i lavori di taglio e sistemazione dei fiumi con l’obiettivo del controllo del rischio idrogeologico.

Il presidente Ciani, a nome della Comunità montana, si è anche fatto interprete della proposta di istituire una scuola superiore in Vallata a indirizzo agrario o agro-forestale, mentre allo studio è il nuovo assetto del centro intercomunale di protezione civile. E’ stata analizzata anche la possibilità, che offre la legge regionale, di affidamento tramite convenzioni da parte della Provincia di alcuni servizi di base (lavoro e agricoltura ad esempio) per portare il servizio stesso là dove serve, con l’obiettivo anche di renderlo più omogeneo e diffuso nel territorio.

 
Vernio (PO): Incontri per la Val Bisenzioultima modifica: 2009-10-19T15:13:49+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo