Siena: Girogustando

Centoquaranta pietanze, dagli antipasti ai dessert, in venti serate, preparate da  40 cuochi ed abbinate a 78 vini da 60 sommelier: il tutto per il piacere di 1500 persone. “Girogustando – I cuochi d’Italia s’incontrano a Siena” per il 2009 va in archivio con questi numeri: con la serata del 5 novembre al Perucà di San Gimignano, ospite il ristorante Campagna di Arona, si è chiusa l’ottava edizione della manifestazione di Confesercenti, basata sulla formula dei menu ‘a quattro mani’ composti ogni sera da uno chef senese e da un collega proveniente dal resto d’Italia.

I sette appuntamenti di ottobre e novembre hanno completato il percorso avviato nei mesi di febbraio e marzo, che quest’anno ha alternato l’esibizione di venti ristoratori, provenienti da dodici regioni italiane, in altrettanti locali della provincia di Siena. Un itinerario del gusto ancora più vasto, se si considerano anche le sette serate di “Girogustando in Umbria” realizzate in aprile tra Perugia e dintorni. 

La “panissa” piemontese, il “teneresso” trevigiano, la fregola sarda o il Peposo senese sono alcuni dei tanti piatti, tradizionali od estrosi, presentati al pubblico nel 2009. Un anno che per Girogustando sarà ricordato anche per la suggestione ricreata dalle esibizioni collaterali: quelle della serata futurista del 19 febbraio, oltre alle performance di vignettisti, jazzisti, cameriere-modelle e ‘contastorie’.

Si consolida dunque la capacità della manifestazione di dare vita ad un originale spaccato del gusto contemporaneo d’Italia, e delle terre di Siena in particolare, attorno alla trama dei gemellaggi gastronomici. “Creare occasioni di crescita per la ristorazione, con il piacere del pubblico partecipante: questa era e resta l’ambizione di Girogustando – sintetizza Sonia Pallai, volto dello staff organizzativo – visto anche il seguito che continua ad avere”.

A credere nell’evento quest’anno sono stati in molti: dalle Camere di Commercio di Siena e Perugia agli sponsor (Monte dei Paschi, SMA, Pasquini, Sena, Renzini), dalla Provincia al Comune di Siena, dai sommelier AIS all’Enoteca Italiana, Vernice Progetti e Seat. Mentre su internet restano le immagini dell’edizione appena conclusa (www.girogustando.tv) su queste basi Confesercenti sta già allestendo il programma 2010, al via come di consueto nel mese di febbraio.

sienafree

Siena: Girogustandoultima modifica: 2009-11-07T16:18:46+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo