Siena: Guido Bertolaso

Undici statuette per la sedicesima edizione del Premio Santa Caterina d’oro. L’appuntamento con l’oscar senese si ripete grazie al Comitato cateriniano, presieduto dal critico d’arte Gilberto Madioni, il 27 febbraio prossimo, al teatro dei Rozzi. Come sempre gli insigniti rappresentano con le loro opere il mondo della scienza, dell’arte, del volontariato, dello spettacolo, delle forze armate, promuovendo i valori così cari alla Santa senese, compatrona d’Italia e d’Europa.
Il Comitato ha scelto di assegnare la statuetta, realizzata per il primo anno da Andrea Roggi e non più da Alberto Inglesi, al soprano Chiara Angella e al baritono Silvio Zanon, affermati cantanti che hanno frequentato l’Accademia chigiana: li vedremo esibirsi sul palco dei Rozzi.
Il riconoscimento andrà inoltre a Guido Bertolaso, capo del dipartimento della Protezione civile nazionale: “E’ un grande onore per noi premiare Bertolaso e con lui tutti gli uomini che si prodigano per salvare le nostre popolazioni in caso di calamità naturali, straordinario il loro impegno in Abruzzo. Bertolaso sarà con noi – ha annunciato Gilberto Madioni leggendo una lettera del capo della protezione civile- salvo emergenze dell’ultim’ora”. Santa Caterina d’oro 2010 anche al maestro Franco Fortunato che sarà l’utore del drappellone del Palio di agosto, a Gianluigi Gelmetti direttore d’orchestra e meastro chigiano, ad Ettore Gotti Tedeschi presidente della banca vaticana Ior, al professior Allan Saul scienziano australiano, direttore della ricerca vaccini.
Tramite Novartis sta perfezionando l’impiego di questi sieri in Africa, per salvare i bambini colpiti da malattie dissenteriche. Siamo certi che Siena riserverà un grande abbraccio ad una bambina molto speciale, Adelaide Ciotola, testimonial dell’associazione “Forasmile”. Adelaide ha appena dieci anni e combatte con un coraggio da leone contro una malattia insidiosa. Il suo sorriso che porta in giro per l’Italia si riflette anche nei suoi libri. Così piccola, eppure così capace di grandi sentimenti e di pensieri profondi Adelaide ha scritto un libro “Voglia di vivere” che a Siena sarà presentanto dalla giornalsita del Tg5 Paola Rivetta.
Un altro abbraccio da parte di tutta la comunità senese andrà ai paracadutisti della Folgore. Dopo il brutale attentato subito dai nostri soldati a Kabul, il Comitato cateriniano ha inteso con questo premio riconoscere il sacrificio dei sei parà morti nell’agguato e di tutti i soldati impegnati all’estero, dimostrando vicinanza alle vedove e ai figli di coloro che non ci sono più. In questa edizione sarà riconosciuto anche l’impegno della Rottami Pianigiani, azienda senese vitale e capace di produrre posti di lavoro, per l’attività economica sviluppata nel territorio e per il sostegno rivolto verso Legatumori di Siena. Infine il Santa Caterina andrà alla Federazione Unesco, a Siena il 27 febbraio sarà presente la presidente nazionale Maria Luisa Stringa. E alla Unitalsi, l’unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali, attraverso il presidente Antonio Diella

Gaia Tancredi per corrieredisiena

Siena: Guido Bertolasoultima modifica: 2010-01-18T10:17:51+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo