Prato: Piero Gensini

E’ la prima volta, dopo quasi otto anni d’intensa attività artistica, che Confarte e la Consulta Cultura & Società ospitano nei locali della Sede Provinciale di Confartigianato Imprese Prato (viale Montegrappa 138 – Prato) una mostra di scultura. La pittura, in tutte le sue più svariate forme, è stata l’indiscussa protagonista delle oltre trenta mostre che CONFARTE ha regalato in questi anni a tutti gli amanti dell’Arte, mantenendosi sempre su livelli qualitativi più che apprezzabili.

A partire da sabato 17 aprile (inaugurazione alle ore 17.30, alla presenza delle telecamere di TOSCANA TV con il giornalista Fabrizio Borghini) lo scultore Piero Gensini esporrà molte tra le sue opere più significative, affiancate da varie foto di quei lavori che per ovvie ragioni di spazio non potrebbero essere ospitati in ambienti chiusi. Interverrà la d.ssa Chiara Toti, storica dell’Arte.

Piero Gensini nasce a Firenze, dove attualmente vive e lavora, nel 1945. Dopo aver frequentato l’Istituto Statale d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Firenze avviene in lui una vera e propria svolta artistica. In seguito alla conoscenza nel 1973 del maestro Gualtiero Nativi, autorevole esponente dell’astrattismo classico, abbandona progressivamente la pittura per dedicarsi alla scultura. All’inizio i suoi studi e le sue ricerche si focalizzano sui molteplici aspetti della lavorazione dei metalli. Nel 1990, su incarico del Comune di Firenze, esegue la scultura in acciaio inox “Verso lo spazio superiore” collocata in località Ponte a Ema, all’ingresso Firenze SUD dell’autostrada. Questa però non è l’unica opera posta in spazi pubblici. Molte altre città in Italia e all’estero ospitano suoi lavori di grandi dimensioni.

Organizzazione:
CONFARTE e la Consulta Cultura & Società di Confartigianato Imprese Prato

Luoghi della mostra:
Sede Provinciale di Confartigianato Imprese Prato (viale Montegrappa 138 – Prato).

Orario di apertura al pubblica
Dal lunedì al giovedì  8.30-13.00  14.30.18.00
Venerdì  8.30-13.00 (su richiesta apertura nel pomeriggio).

Durata:
Dal 17 aprile al 23 luglio 2010.

Per maggiori informazioni:
Tel. 0574/656239 
infocultura@prato.confartigianato.it
www.prato.confartigianato.it

saimicadove

Prato: Piero Gensiniultima modifica: 2010-04-06T16:32:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo