Pisa: Degustando Pisa

RoVino 

logo_degustandopisa_2010Pisa città d’arte, con la sua Piazza dei Miracoli dichiarata patrimonio dell’umanità, il Duomo, lo straordinario Camposanto, il Battistero, il Museo delle Sinopie e la Torre pendente che negli utlimi anni cominciava a pendere un po’ troppo, la Piazza dei Cavalieri con il Palazzo della Carovana e la Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano ambedue disegnati dal Vasari, le chiese di San Frediano, San Nicola, San Paolo a Ripa d’Arno e la deliziosamente piccola e gotica S.Maria della Spina che posa sul Lungarno. Potrei continuare enucleando i numerosi musei e palazzi civici, ma tutto questo non è necessario, perché il fascino indiscutibile di Pisa è risaputo.
Quello che forse non tutti sanno è che il mese di giugno vuol dire rievocazioni storiche, manifestazioni, concerti, feste in piazza e iniziative culturali per festeggiare le antichissime tradizioni della città di Pisa. E all’interno del “Giugno Pisano“, c’è un altro evento importante, giunto alla sua terza edizione, ovvero “Degustando Pisa“, dedicato alla riscoperta dei sapori tipici pisani, una straordinaria occasione per scoprire, nell’arco di un intero mese, i sapori tradizionali e le specialità della cucina pisana e toscana: gustare le eccellenze territoriali a prezzi particolarmente vantaggiosi.

Da quest’anno, fra l’altro, ci sarà un’interessante novità: oltre agli squisiti menu a prezzo fisso nei ristoranti, sarà possibile partecipare a tour guidati nelle tenute e cantine con degustazione di vini e prodotti locali.
Nei Ristoranti si potranno trovare gli speciali menu Degustando Pisa, creati apposta per l’occasione, con menu a prezzo fisso (comprese bevande, vini di territorio, acqua e coperto) a base di piatti tradizionali – antipasti tipici, pici, tagliatelle, tagliata, stracotto ma anche moscardini, arselle, seppioline e tantissime altre leccornie che soddisfano veramente tutti i gusti.

Nelle Tenute invece si potrà passeggiare tra i vigneti e gli oliveti in compagnia di un esperto che illustrerà la storia e le caratteristiche delle coltivazioni e dei terreni, le fasi di produzione e le caratteristiche organolettiche; seguiranno le degustazioni di vini in abbinamento a oli e prodotti tipici locali come formaggi, salumi, bruschette, crostini e molto altro.
Sul sito www.degustandopisa.it potete trovare tutti i ristoranti e le tenute che aderiscono all’iniziativa e tutti i menu e tour enogastronomici con descrizioni approfondite, prezzi e orari.
Da non perdere anche la speciale sezione con le migliori Ricette Pisane.

La manifestazione è ideata e promossa dai Portali: Saimicadove.it, il Portale per Vivere la Toscana dedicato agli eventi e aziende in Toscana; TuscanyPass.com, l’unico portale turistico sulla Toscana in inglese e completamente georeferenziato e Giugnopisano.com, con gli eventi, la storia e gli approfondimenti sul Giugno Pisano.

lavinium

Pisa: Degustando Pisaultima modifica: 2010-05-24T09:14:06+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo