San Miniato (PI): 26ma Prima del Teatro

Vanta ben 26 anni ininterrotti di vita Prima del TeatroScuola Europea per l’Arte dell’Attore, la summer school per attori, registi, drammaturghi, danzatori, pedagoghi, operatori teatrali, unica nel suo genere anche al di là dei confini italiani per longevità, metodologie, contenuti e capacità di mettere in rete realtà pedagogiche di così tanti paesi. Prima del Teatro, infatti, è una articolata opportunità di alto perfezionamento – una realtà d’eccellenza – in cui allievi e docenti si confrontano con drammaturgie, culture, lingue, metodologie, tecniche di altri paesi. Se altri programmi di scambio universitario prevedono la circolazione e lo scambio di volta in volta o di allievi o di docenti, Prima del Teatro realizza contemporaneamente l’incontro e lo scambio di allievi, docenti e istituzioni preposte all’educazione teatrale.

Frutto dell’ormai storico impegno congiunto del Teatro di Pisa e dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, insieme con le più importanti scuole teatrali europee, partner a pieno titolo dell’iniziativa: da quelle di più lunga data come la Guildhall School of Music and Drama di Londra, il GITIS di Mosca, l’Institut del Teatre di Barcellona, l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, l’Universität der Künste di Berlino, l’ENSATT-Ecole Nationale Superieure des Arts et Techniques du Théatre di Lione, la Real Escuela Superior de Arte Dramatico di Madrid, la Statens Teater Skole di Copenhagen, fino alla new entry della scorsa sessione, lEscola Superior d’Art Dramàtic de les Illes Balears e all’adesione, da quest’anno, dell’Accademia Teatrale Veneta.

Fondamentale la collaborazione del Comune di San Miniato, che da più di sedici anni ospita Prima del Teatro: città storica di grandi tradizioni culturali, ricca di spazi molto adatti per le varie attività didattiche, San Miniato ha ben risposto alla pacifica ‘invasione’ di giovani attori e di docenti provenienti da tutta Europa, con un radicamento della manifestazione nella comunità sanminiatese dai livelli di qualità davvero significativi; e certo i risultati raggiunti non sarebbero stati possibili senza l’apporto economico e logistico della città, dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, fin dagli inizi sponsor convinto di Prima del Teatro.

 

La 26^ sessione di Prima del Teatro si è aperta proprio in questi giorni con il corso propedeutico “Il Fiore dell’Attore” condotto da Lorenzo Mucci, Valeria Benedetti Michelangeli e Franco Farina (fino all’11 luglio) e con i primi due laboratori: Piccoli piccoli Grandi grandi. Riscrivere Alice per la scena”, docenti due nomi di punta del teatro italiano, il drammaturgo Francesco Niccolini e il regista pugliese Enzo Toma, tra le personalità artistiche più significative nella creazione di una nuova poetica teatrale (fino al 10 luglio), e “Fight for fun. Laboratorio di combattimento scenico”, docente Francesco Manetti, attore, trainer e maestro d’armi, titolare della cattedra di Training fisico e Combattimento scenico all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica; con lui come assistente maestro d’armi Valentina Calandriello (fino al 10 luglio).

Da giovedì prossimo (1° luglio) ‘esordisce’ come docente a Prima del Teatro Saverio Marconi. Il regista simbolo e punto di riferimento del musical in Italia a San Miniato condurrà, con il musicista Massimo Fiocchi, un laboratorio dal titolo quanto mai accattivante e pieno di motivi di curiosità: “Sperimentazione genetica sul melodramma italiano (ovvero creazione di embrioni ibridi)”.

Sempre dal 1° luglio torna Ugo Chiti, presenza ormai familiare a Prima del Teatro, con un laboratorio incentrato su  due tra i suoi capolavori più amati, Kirie e Carmina Vini. Al laboratorio di Ugo Chiti collabora Cristina Lazzari.

Infine, dal 14 al 30 luglio il calendario si infittisce con la compresenza di ben sei laboratori “Dalla maschera al personaggio” (docenti Roberto Romei e Adriano Iurissevich); “Studio su L’Intervista di Natalia Ginzburg” (docenti Massimiliano Farau e Jeff Crockett); “Studio su Don Giovanni di Molière e Il Convitato di Pietra di Puskin” (docenti Nikolaj Karpov e Maria Shmaevich); “Site-specific. Spaces and stories” (docenti Charlotte Munksø e Owen Lewis); “Study on Musicians by Patrick Marber” (docenti Christian Burgess e Danny McGrath) e l’ormai consolidato appuntamento con il laboratorio di teatro musicale, quest’anno incentrato su Chicago, condotto da Agustí Humet, Xavier Algans, Jordi Humet ed Ester Sabaté.

Molti dei laboratori prevedono, a conclusione, una dimostrazione di lavoro aperta.

 

Per maggiori informazioni: Prima del Taetro 0571 418567, Teatro di Pisa tel 050 941111 e www.primadelteatro.eu

 

San Miniato (PI): 26ma Prima del Teatroultima modifica: 2010-06-30T08:41:49+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo