Livorno: Torta, cacciucco e ponce

: Ufficio Stampa Comune di Livorno

Dagli eventi più importanti del 2010 ai suggerimenti su cosa fare per i weekend e per lo shopping usufruendo dei vantaggi della Livorno Card, e poi notizie utili sulla costa livornese e le sue Bandiere Blu, senza dimenticare i sapori tipici della cucina labronica come il cacciucco, la torta di ceci e il ponce. Questo è quanto si può trovare nei sette depliant turistici presentati questa mattina a palazzo comunale e che il Comune di Livorno ha promosso e realizzato in collaborazione con tutti i soggetti interessati per arrivare ad un prodotto che risulti davvero utile a chi vuol trascorre una vacanza nella nostra città.

“Un’iniziativa meritevole, frutto del lavoro di un anno che ha visto Comune, associazioni di categoria  ed operatori seduti ad un unico tavolo per dare una risposta all’esigenza di incrementare l’informazione turistica – ha sostenuto l’assessore al commercio e turismo Paola Bernardo in apertura di presentazione. “ I depliant – ha continuato – rappresentano una prima e parziale mappatura dell’offerta commerciale della nostra città”.

Sette strumenti  per potenziare dunque l’appeal turistico di Livorno, in parte già collaudati ma rinnovati nella veste grafica ed aggiornati nelle informazioni ed altri, come quelli specifici sul ponce ed il cacciucco, di nuova edizione.

Accomunati dallo slogan “entra in Toscana dal mare”, i nuovi depliant propongono tre itinerari del gusto: Il Cacciucco, la Torta di Ceci e il Ponce. Per ciascuno vengono riportate le ricette, i ristoranti o bar che li propongono e perfino i prezzi. Naturalmente le informazioni sono tradotte anche in inglese e spagnolo.

Per la Livorno Card, un’occasione in più per conoscere ed apprezzare la città e per coglierne le molte opportunità, il depliant si arricchisce rispetto alle edizioni passate anche di un percorso shopping con una mappa che indica le zone dove si possono fare acquisti di ogni genere: dall’antiquariato nel quartiere de La Venezia, alle boutique di qualità in pieno centro fino al Mercatino Americano ed al Mercato Centrale per un percorso ricco di profumi e colori. Ben segnalati i vantaggi che la card offre come l’uso gratuito dei mezzi pubblici, l’ingresso gratuito ai musei della città e riduzioni per il tour in battello lungo i canali e per l’acquario D.Cestoni di recente apertura.

Gli altri depliant sono dedicati alla formula Livorno Weekend che offre pernottamenti vantaggiosi in città, alle spiagge contrassegnate dalla Bandiera Blu (nella pianta della costa sono segnalate varie informazioni come le difficoltà di discesa alla spiaggia o all’arenile  e i vari servizi che vi si possono trovare) e agli Eventi 2010, con le principali manifestazioni sportive, storiche e di tradizione che si tengono ogni anno in città.

Il materiale informativo è già in distribuzione nei punti informazione turistica, nelle agenzie turistiche e, fino all’8 agosto, ad Effetto Venezia.

Sono state stampate  20.000 copie di Livorno card & Shopping, 10.000 copie per ciascun itinerario del gusto ( ponce, cacciucco e torta) e 2.000 copie per la Formula  Weekend, Eventi e  Bandiera Blu.

notizidedalivorno

Livorno: Torta, cacciucco e ponceultima modifica: 2010-08-05T09:50:38+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo