………e ancora Lucca: InCanto

Inizia domani pomeriggio, con un incontro gratuito, il laboratorio vocale d’insieme “In-canto” organizzato a Lucca dall’associazione “Concentus Lucensis” con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il laboratorio sull’antico canto liturgico e paraliturgico, tenuto da Stefano Albarello in collaborazione con L’Ensemble Cantilena Antiqua, è rivolto a chi desidera conoscere le più importanti tradizioni del canto, da quello Romano antico sino alle tradizioni cristiane soprattutto di ambito monastico.

Alla fine del corso i partecipanti potranno eseguire le musiche apprese durante cerimonie liturgiche che si terranno in chiese e chiostri medievali; il tema di questa edizione del corso è lo studio delle parti gregoriane presenti negli Uffici del Natale e della Quaresima. Il laboratorio prevede un calendario di 9 incontri, di sabato pomeriggio alla Scuola Media Leonardo da Vinci (Lucca): oltre a quello di oggi, il 2 ottobre, il 6 novembre ed il 4 dicembre 2010, ed il 2 e 6 gennaio, il 5 febbraio, il 5 marzo ed il 16 aprile 2011.

I partecipanti potranno essere coinvolti in progetti di produzione in collaborazione con la FLAM – Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali, le associazioni culturali presenti sul territorio e gli enti locali.

Sono sempre aperte le iscrizioni anche al laboratorio di teatro medievale musicale curato dall’Ensemble Cantilena Antiqua, al seminario d’interpretazione sulla musica medievale a cura di Stefano Albarello, al seminario sulle percussioni medievali a cura di Marco Muzzati ed al corso di danza storica curato dalla Compagnia di danza “Bizzarria d’Amore”.

Per iscriversi ed avere informazioni inviare una mail a linda.severi@fastwebnet.it, consultare il sito www.concentuslucensis.it o chiamare i numeri 0583.46.72.60 e 328.81.43.696.

loschermo

………e ancora Lucca: InCantoultima modifica: 2010-09-11T09:34:48+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo