Lucca: Il Caffè delle Mura

 

Dopo anni di abbandono primo passo verso il recupero dello storico Caffe’ delle Mura. E’ terminato il restauro della facciata del Caffe’, ripulita da scritte e incrostazioni. Restaurato anche il monumento dedicato a Vittorio Emanuele II.

Restaurata la facciata del Caffe' delle Mura

I lavori continuano invece sul basamento della statua. I lavori effettivi, secondo quanto riferito dal Comune, termineranno nella primavera del prossimo anno, quando la struttura riaprira’ e tornera’ alla sua antica vocazione di intrattenimento e anima della citta’.

Il Caffe’ delle Mura venne costruito nel 1840, nel periodo in cui la cinta muraria veniva convertita da baluardo difensivo a luogo per il tempo libero. Di proprieta’ comunale, negli ultimi anni ha vissuto un condizione di quasi totale abbandono e di degrado.Allo stato attuale sono stati eseguiti i lavori di consolidamento delle componenti strutturali dell’edificio. E sono in fase di restuaro anche le stanze interne. Gli interventi riguardano i giardini e il piazzale del Caffe’. Tutte le operazioni sono eseguite in accordo con la Soprintendenza.

noitv

Lucca: Il Caffè delle Muraultima modifica: 2010-09-18T16:53:45+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo