…….e ancora Lucca: XVI LuccAutori

Torna la rassegna letteraria LuccAutori – Premio Racconti nella Rete, organizzata dall’associazione LuccAutori e diretta dal fondatore e presidente Demetrio Brandi. Con il sostegno della Provincia di Lucca e del Comune di Luccae la collaborazione con la Fondazione Mario Tobino, l’iniziativa culturala è giunta alla sedicesima edizione. 

Grandi novità per la nona edizione del Premio Letterario Racconti nella Rete, sviluppato durante l’anno sul sito www.raccontinellarete.it.    Presenti al Palazzo Ducale di Lucca venticinque autori provenienti da tutta Italia, inseriti nell’antologia  “Racconti nella Rete 2010” a cura di Demetrio Brandi, edita da Nottetempo.  

Numerosi saranno gli appuntamenti siglati LuccAutori: sabato 16 ottobre a Palazzo Ducale sarà atteso Gianluca Grignani, autore de “La mia storia tra le dita” (Rizzoli). Il giorno seguente, domenica 17 ottobre sarà protagonista Totò, attraverso la presentazione di “Mala femmena (Donzelli) il libro di Lorenza Fruci dedicato alla canzone scritta dal principe De Curtis per l’amata moglie Diana.

Tornerà anche “Letterathe”, ciclo di incontri organizzati dal Comune di Lucca, durante il quale LuccAutori presenterà la scrittire Sveva Casati Modigliani con il suo nuovo libro “Mr. Gregory” (Sperling & Kupfer). Incontro previsto per venerdì 15 ottobre a Villa Bottini. Interverrà anche Giordano Bruno Guerri sul tema “Italianità: come è cambiato il costume nel ‘900”.

Le novità non finisco qui: infatti. inizierà quest’anno l’interessante collaborazione con la Fondazione Mario Tobino alla quale sono collegati gli incontri con gli studenti del liceo Machiavelli in programma giovedì 14 e venerdi 15 ottobre a Villa Bottini. Queste “Occasioni Tobiniane”, che vedono l’intervento dei professori Giulio Ferroni e Andrea Cortellessa saranno dedicate alla figura e all’opera del grande scrittore lucchese del quale ricorre il centenario dalla nascita.

Il direttore della Fondazione Tobino, Marco Natalizi, e la nipote dello scrittore, Isabella Tobino, incontrano il pubblico lucchese venerdi 15 ottobre alle 18 presso la sala Tobino di Palazzo Ducale.  Sempre venerdi 15 ottobre a Palazzo Ducale l’incontro con la scrittrice Eleonora Sottili – “Il futuro è nella plastica”(Nottetempo), in collaborazione con  Scuola Holden.

Non solo letteratura, ma anche cinema e disegni. Sabato 16 ottobre alle 18.00 a Palazzo Ducale LuccAutori presenterà in assoluta anteprima il cortometraggio “La scatola di cartone” dell’autore catanese Giuseppe Sanalitro. Il soggetto del corto è stato premiato dalla giuria del premio letterario “Racconti nella Rete” 2010 nella sezione “Racconti per Corti”.  Il corto è stato girato nel centro storico di Lucca e presso la Torre delle Ore, il caffè Fellini e l’Hotel Universo.

Spazio anche ad una originale mostra dal titolo “Scrittori a Colori”, con l’esposizione di 24 disegni del famoso disegnatore e umorista  Lido Contemori  La mostra è allestita dal 10 al 17 ottobre all’hotel Universo di Lucca, situato in piazza del Giglio. L’ inaugurazione avverrà  domenica 10 ottobre alle ore 17.30. Apertura tutti i giorni dalle 8 alle 22 con ingresso libero.  

loschermo

…….e ancora Lucca: XVI LuccAutoriultima modifica: 2010-09-28T10:04:06+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo