Siena: Claudio Scimone

A Siena artisti internazionali e giovani talenti per l’88ª edizione della Micat in Vertice dell’Accademia Musicale Chigiana. Il ricco calendario di appuntamenti prenderà il via come da tradizione il 22 novembre in occasione della festa di Santa Cecilia, per poi concludersi in aprile, portando a Siena alcuni degli artisti più acclamati a livello internazionale ed i migliori allievi chigiani, giovani, ma già affermati protagonisti della scena musicale. I concerti proporranno un repertorio che spazia dal periodo barocco a quello contemporaneo, offrendo così un ricco panorama della storia della musica e andando incontro alle diverse preferenze del pubblico.
Sedici gli appuntamenti in cartellone per la Micat in Vertice, di cui tre fuori abbonamento per il ciclo “Talenti Chigiani 2010”: forte della sua vocazione per l’alto perfezionamento musicale e con l’obiettivo di valorizzare i suoi migliori talenti, l’Accademia Chigiana proporrà tre concerti che vedranno alcuni dei più promettenti allievi dei corsi estivi impegnati nel ciclo integrale delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven.

Saranno I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone i protagonisti del concerto inaugurale – sponsorizzato dalla Banca Monte dei Paschi di Siena – che si terrà lunedì 22 novembre al Teatro dei Rozzi di Siena, con un programma interamente dedicato a Vivaldi. Alla stessa orchestra da camera verranno inoltre affidati gli interventi musicali che saranno eseguiti durante la celebrazione della S. Messa in onore di Santa Cecilia (lunedì 22 novembre, ore 18, Chiesa della SS. Annunziata a Siena).
Il 3 dicembre, nella sede storica di Palazzo Chigi Saracini, primo appuntamento con i “Talenti Chigiani 2010” e con il ciclo integrale delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven. Edoardo Zosi (violino) e Thomas Heinz Schwan (pianoforte) proporranno la Sonata n.6 in la maggiore op. 30 n.1, la Sonata n.8 in sol maggiore op. 30 n. 3 e la Sonata n.10 in sol maggiore op. 96.
Gli appuntamenti della Micat proseguiranno il 10 dicembre al Teatro dei Rozzi con l’Altenberg Trio, che presenterà un programma basato su pagine di Beethoven, Schnittke e Schumann.
Il 17 dicembre, al teatro dei Rinnovati, appuntamento all’insegna della musica sacra per l’atteso concerto di Natale. L’Orchestra della Toscana diretta da Giuliano Carella con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Piero Monti maestro del coro e i solisti Leonardo Caimi tenore e Mirco Palazzi basso proporranno la Deutsche Messe di Schubert e la Messa di Gloria di Puccini. Il concerto è sponsorizzato dalla Banca Monte dei Paschi di Siena.
La stagione chigiana riprenderà, dopo la pausa natalizia, il 14 gennaio, quando sul palco del Teatro dei Rozzi salirà Pietro De Maria, il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin, per un recital interamente dedicato proprio al celebre compositore polacco.
Il 28 gennaio, sempre al Teatro dei Rozzi, protagonista la violoncellista argentina Sol Gabetta, fresca vincitrice del premio “Giovane Artista dell’Anno 2010” ai Gramophone Awards, che con Henri Sigfridsson al pianoforte proporrà pagine di Beethoven, Debussy e Mendelssohn.
La Micat in Vertice proseguirà il 4 febbraio, sempre al Teatro dei Rozzi, con il concerto Händel e Napoli dell’ensemble vocale e strumentale barocco Accordone, fondato nel 1984 da Guido Morini e Marco Beasley.
Gli appuntamenti con l’integrale delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven riprenderanno l’11 febbraio con il secondo concerto dei “Talenti Chigiani”: a Palazzo Chigi Saracini protagoniste Laura Marzadori al violino e Francesca Leonardi al pianoforte, con la Sonata n. 1 in re maggiore op. 12 n. 1, la Sonata n.2 in la maggiore op. 12 n. 2, la Sonata n. 3 in mi bemolle magg. op. 12 n. 3 e la Sonata n. 7 in do minore op. 30 n. 2.
Il 25 febbraio il Teatro dei Rozzi ospiterà il concerto di premiazione del Concorso internazionale di composizione “Alfredo Casella” 2009. Il Quartetto di Cremona proporrà musiche di Schubert, Mendelssohn e, in prima esecuzione assoluta, Ode to Cicada – Reflection in Zen di Shen-Ying Qian, la composizione vincitrice del concorso.
Il 4 marzo appuntamento all’insegna del disimpegno al teatro dei Rozzi, in occasione del concerto di Carnevale che vedrà protagonisti, oltre all’Orchestra della Toscana, il violinista e attore comico, compositore e direttore d’orchestra Aleksey Igudesman e il pianista e compositore anglo-coreano Richard Hyung Ki Joo, in un concerto che unisce umorismo e grande musica.
Pagine di Mozart, Kurtag e Beethoven per il concerto del Quartetto Casals, uno dei più promettenti giovani quartetti europei, che si terrà l’11 marzo al teatro dei Rozzi di Siena.
Da Venezia a Napoli: sonate e concerti del tardo barocco italiano è il titolo del concerto in programma il 18 marzo sempre al teatro dei Rozzi. Sul palco salirà l’ensemble strumentale barocco I Sonatori de la Gioiosa Marca, uno dei più affermati complessi italiani che si dedica da venti anni all’esecuzione di musiche antiche su strumenti d’epoca.
Il 25 marzo ancora un appuntamento al Teatro dei Rozzi con il Wiener Kammerensemble, in un concerto che proporrà musiche di Schubert, R.Strauss, Kaufmann e J. Strauss figlio.
Francesca Dego al violino e Francesca Leonardi al pianoforte concluderanno l’integrale delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven l’1 aprile a Palazzo Chigi Saracini. Nell’ultimo concerto dei “Talenti Chigiani 2010” verranno proposte la Sonata n.4 in la minore op. 23, la Sonata n.5 in fa maggiore op. 24 “La primavera” e la Sonata n.9 in la maggiore op. 47 “A Kreutzer”.
Le musiche di Schumann e Čajkovskij saranno le protagoniste del recital pianistico in programma il 15 aprile, quando sul palco del Teatro dei Rozzi salirà Benedetto Lupo.
La chiusura della stagione, il 20 aprile al Teatro dei Rozzi, è affidata all’Ensemble vocale di Napoli, con Michele Campanella direttore e solista, Antonio Spagnolo maestro del coro, Daniela Del Monaco mezzosoprano e Renato Vielmi baritono, in un programma interamente dedicato alle composizioni di musica sacra di Liszt, di cui l’anno prossimo ricorrerà il secondo centenario della nascita.

Come consuetudine, l’Accademia Musicale Chigiana offrirà a studenti e ragazzi sotto i 26 anni di età e a chi abbia compiuto 65 anni la possibilità di assistere ai concerti del cartellone invernale usufruendo di riduzioni sul prezzo di biglietti e abbonamenti. A partire da questo anno inoltre sono state introdotte alcune speciali convenzioni con enti e associazioni.
Per informazioni rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577 22091, www.chigiana.it.

Siena: Claudio Scimoneultima modifica: 2010-11-22T10:24:28+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo