…….e ancora Lucca: Lucca Digital Off

Foto di Marcelllo Mariana

Secondo weekend con i grandi fotografi contemporanei: al ‘Lucca Digital Off’, il festival di fotografia internazionale diretto da Filippo Brancoli Pantera, domani e domenica espongono Massimo Vitali,  Andrea Martiradonna, Marcello Mariana e Gabriele Meschi.

Il paesaggio come luogo esterno, fisico, ma anche come contenitore, da riempire con le proprie paure e fantasie. Tre fotografi, tre approcci, tre sguardi diversi: architettonico, contemplativo e analitico.

Inaugura, domani alle 18.30 presso lo studio MeschiAssociatiVilla Niemack in via Bacchettoni, il fotografo di spicco della ricerca fotografica contemporanea Massimo Vitali, il milanese Andrea Martiradonna, punto di riferimento per i settori design e architettura e il valtellinese Marcello Mariana, da sempre impegnato nella ricerca del rapporto uomo-paesaggio. La mostra, ad ingresso libero come tutte le mostre del ‘Lucca Digital Off’, rimarrà aperta fino al 12 dicembre con orario d’ufficio.

Domenica 28 novembre, sempre alle 18.30, sarà invece la volta di Gabriele Meschi, l’unico non fotografo ufficiale della rassegna che espone i propri lavori allo Studio 14, in via delle Conce 14. In mostra una selezione della produzione fotografica di questo artista, in cui l’elemento portante non risiede tanto nella realizzazione tecnica delle fotografie, ma nella capacità di vedere, organizzare, leggere e trasformare le immagini in un prodotto emotivo e comunicativo. E anche unico.

I lavori in mostra sono un esempio per la capacità, spesso perduta dai fotografi, di saper portare avanti un discorso, una riflessione che esca dal ristretto mondo dei tecnicismi fotografici e vada dritta al centro della questione, ovvero pensare visivamente. A volte, come in questo caso, a riuscirci è proprio un non fotografo.

loschernmo
…….e ancora Lucca: Lucca Digital Offultima modifica: 2010-11-27T10:47:30+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo