Forte dei Marmi (LU): Il mio mondo in 10 scatti

Al via il nuovo progetto fotografico del comune di Forte dei Marmi “Il mio mondo in 10 scatti”, che coinvolgerà almeno una quarantina di giovani di età compresa fra i 16 ed i 34 anni della Versilia nel periodo invernale.

Il progetto è realizzato dal settore Politiche Giovanili del Comune di Forte dei Marmi e dall’associazione NordSudOvestEst, in collaborazione con Informagiovani di Forte dei Marmi.

I partecipanti saranno impegnati a descrivere attraverso la fotografia loro stessi e il proprio mondo; come si svolge la giornata, persone e oggetti che fanno parte della loro vita. Dovranno descrivere tutto questo in 10 scatti (o autoscatti), che restituiranno a loro e alla comunità un ritratto dei giovani di oggi di Forte dei Marmi e della Versilia.

“E’ una sfida interessante”– dice Simone Caponera, presidente dell’associazione ideatrice del progetto. “L’anno scorso abbiamo sperimentato un grande entusiasmo da parte di tanti giovani. Certamente erano mossi da un interesse per la fotografia, ma anche e forse soprattutto da una gran voglia di stare insieme, condividere idee, progetti,  competenze”.

Nei mesi di febbraio e marzo i ragazzi saranno impegnati in un workshop fotografico coordinato da tre fotografi professionisti: Luigi Gariglio, fotografo dell’agenzia Contrasto, sociologo presso l’Università di Torino; Elena Givone, anche lei fotografa della Contrasto e Federico Neri, fotografo versiliese.

I partecipanti potranno apprendere le nozioni e le competenze necessarie, seguire lezioni di tecnica e storia della fotografia, valutare le foto e  scambiare idee ed opinioni con i fotografi. Il progetto si concluderà con una grande mostra al Fortino (lo scorso anno ci furono circa 3.000 visitatori per “Forte d’Inverno”) e su facebook è già attivo il gruppo del “ilmiomondoin10scatti”, aperto a tutti.

Le iscrizioni chiudono il 22 gennaio. Per info: www.giovaniversilia.it, informagiovani@comunefdm.it tel.0584.784355

loschermo

Forte dei Marmi (LU): Il mio mondo in 10 scattiultima modifica: 2011-01-11T10:03:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo