Lucca: Premio Mario Tobino

Locandina del premio Mario Tobino

Saranno premiati venerdì mattina (4 febbraio) alle 10 a Palazzo Ducale (sala di Rappresentanza), i vincitori della IV edizione del Premio Mario Tobino per le scuole superiori della provincia di Lucca indetto dalla Fondazione dedicata al medico-scrittore.

Il Premio, nato per divulgare la conoscenza dell’opera e della vita di Tobino alle generazioni più giovani, è organizzato incollaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Lucca, sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, e vede la partecipazione di scuole da tutto il territorio provinciale.

Alle 10 sono previsti i saluti istituzionali di Andrea Tagliasacchi, presidente della Fondazione Mario Tobino, Stefano Baccelli, presidente della Provincia di Lucca e Silvano Simonetti, assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Lucca; alle 10,15 gli interventi di Isabella Tobino e di Divier Nelli, scrittore, “Scrivo dunque sono”.

Alle 11 saranno premiati gli alunni vincitori, autori di un saggio critico o di un’attività multimediale sul tema “La ritrattistica di Mario Tobino: figure e personaggi nella sua opera”. Coordina Marco Natalizi, Direttore della Fondazione Mario Tobino.

Il primo premio, per ciascuna delle due sezioni, consiste in un assegno da 700 euro destinato al gruppo di lavoro e di uno di altrettanto valore per la scuola di appartenenza. Il secondo premio, per ciascuna sezione, è di 150 euro per il gruppo di lavoro e di una selezione di libri di Mario Tobino alla scuola di appartenenza.

Per informazioni: www.fondazionemariotobino.it, tel. 0583 327243

loschermo

Lucca: Premio Mario Tobinoultima modifica: 2011-02-01T10:44:10+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo