Porcari (LU): Con gli Etruschi a tavola

Un incontro sul simposio e il banchetto etrusco e degustazioni gastronomiche su ricette dell’epoca. E’ questo il tema del nuovo incontro, in programma venerdì 4 febbraio alle 21, alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari (Lucca) nell’ambito della mostra “Etruschi il fascino di una civiltà”.

La dottoressa Giuseppina Carlotta Cianferoni, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, esperta studiosa della civiltà etrusca, racconterà come si celebrava nell’antichità uno dei momenti più importanti della vita di questo affascinante e misterioso popolo: banchetto, infatti, era considerato un vero e proprio rito della classe aristocratica, allietato da musiche e danze, durante il quale si degustavano vino aromatizzato e cibi speziati.

Al termine della conferenza, per immergersi realmente nell’atmosfera del simposio, sarà offerto al pubblico una degustazione di spuntini a base di pane, focaccia, salumi e formaggi innaffiati da vino speziato e mielato, tutti prodotti seguendo scrupolosamente le antiche ricette dell’epoca, dall’associazione culturale Historiae Edita. Un tuffo indietro nel tempo per vivere l’atmosfera festosa del momento conviviale che renderà più suggestiva la serata.

La prossima conferenza in programma si svolgerà venerdì 18 febbraio alle 21 nei locali dell’Antica Zecca di Lucca, sulle mura urbane, sede distaccata della mostra. Tema della serata saranno infatti le monete etrusche, delle quali parlerà l’esperto Fiorenzo Catalli, Direttore della Soprintendenza archeologica di Roma.

La visita alla mostra e gli incontri sono ad ingresso libero.

loschermo

Porcari (LU): Con gli Etruschi a tavolaultima modifica: 2011-02-04T10:36:48+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo