Viareggio (LU): XIII Premio Gente di Mare

Ecco tutti i Premiati della XIII Edizione del Premio Gente di Mare, in programma sabato 7 maggio 2011 alle 16.00, al Museo della Marineria Viareggio. La cerimonia di premiazione sarà preceduta da un concerto della Banda Dipartimentale della Marina Militare di La Spezia diretta dal Maestro  1° M.llo Lgt. Lino Vellella, che eseguirà per la prima volta a Viareggio l’inno della Marina Mercantile. Italiana.

I Capitani premiati, tutti appartenenti al Compartimento Marittimo di Viareggio, hanno ottenuto nel 2010  i titoli avendo sostenuto gli esami in Capitaneria. dopo i prescritti anni di navigazione, e specifici corsi. L’elenco è fornito dall’Ufficio Gente di Mare.

Capitano di Lungo Corso:  Alessandro Dal Pino – Dante Gian Maria Giometti – Diego Lombardi.
Capitano di Macchina:  Davide  Leverone –  Nicola Simonini.
Aspirante Capitano di Lungo Corso: Gabriele Puccinelli – Lorenzo Gerbi – Gian Marco Bartelloni – Claudio Cecchi – Nicola Corona – Rosario D’Agata.
Allievo Capitano di Lungo Corso:  Edoardo Lorenzo Pierini – Rodolfo Salemi – Marco Scali – Enrico Cuminetti – Alessandro Fornaciari – Lorenzo Ratti – Jakub Lemiszewski  – Rosario De Maria – Andrea Della Nina – Riccardo Fava – Saint James Jimenez – Gionata De Ranieri – Giacomo Casci –  Beiov Kirill – Pietro Palagi – Marco Ghilarducci – Emanuele Baricca – Paolo Pardini.

L’Associazione Medaglie d’Oro di lunga Navigazione conferisce inoltre altri riconoscimenti in varie Sezioni. a personaggi o enti che per particolari attività o gesta si sono distinti nel campo Marittimo .

Premio Nazionale. Al Comandante Vincenzo Onorato. Presidente Società di Navigazione Moby Lines. Buon Marinaio, prosecutore di una antica e illustre famiglia d’armatori, nonché ottimo scrittore di storie marinare, famoso campione mondiale di vela e sfidante con Mascalzone Latino alla Coppa America. Nell’occasione lo scultore Omar Salvagno donerà al Comandante cin crest con la sirena Partenope.
Premio Locale.  Al Dr. Francesco Sodini tenace Leader del Gruppo di volontari che hanno provveduto al restauro della Torretta dell’Artiglio. Il celebre reperto ridotto in un grave stato di conservazione è stato risanato e dalla Darsena Italia dove era esposto alle intemperie è ora custodito all’interno del Museo della Marineria.
Premio Veterani. Al Direttore di Macchina Silvano Piacentini, orgoglio della Marineria Viareggina.
Premio Cultura. Al Maestro Marco Fasoli compositore delle magistrali note dell’Inno della Marina Mercantile Italiana, presentato in questa occasione per la prima volta a Viareggio.
– Al Comandante Dino Emanuelli. E’ grazie alla sua composizione del magistrale testo, che oggi noi della Marina Mercantile siamo uniti dalle bellissime parole di questo Inno.
Premio “La Nazione”– Al Comandante Flavio Serafini per il suo eccezionale libro “Una Flotta scomparsa”. Il volume che mancava alla ricchezza della storia della Marineria Viareggina.

Premi Speciali

–  A Fulvio Codecasa titolare dello storico cantiere Navale viareggino da sempre all’avanguardia nelle costruzioni navali e mezzi di salvataggio in dotazione alla Guardia Costiera.  Attualmente la solidarietà viareggina è presente con le motovedette di ultima generazione impegnate nel Canale di Sicilia nell’opera umanitaria di ricerca e soccorso ai popoli esuli.
– Al titolare della Ditta Versilia Marine Service Adolfo Gori per il solerte lavoro dedito alla revisioni dei mezzi di salvataggio indispensabili alla salvaguardia della vita umana in mare.
– All’Associazione Medici di Bordo per l’opera svolta in favore della salute degli equipaggi e dei passeggeri a bordo delle navi mercantili. Un Premio conferito per ricordare il caro Dottor Vittore Marcucci, Direttore della Cassa Marittima Tirrena di Viareggio e talvolta Medico di Bordo.
– Alla Banda Dipartimentale della Marina Militare di La Spezia, per l’eccellente prima esecuzione a Viareggio dell’Inno della Marina Mercantile Italiana
– Al Commissario di bordo Vittorio Anselmi di Levanto. Medaglia d’oro di lunga navigazione, oltre 40 anni di attività sui transatlantici da crociera della Società Costa. Giunto alla meritata pensione  si è dedicato a diffondere la cultura marinara e al Volontariato Sociale.
Premio A.N.M.I. Al Presidente Giovanni Valleroni del Gruppo A.n.m.l. di Viareggio intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare concittadino Inigo Campioni, per il caparbio rilancio dell’Associazione. Nell’occasione il Presidente Valleroni a nome del Gruppo donerà al Museo della Marineria alcuni importanti reperti di materiale tecnico proveniente dall’arsenale della Marina Militare.

Il Segretario Compartimentale
Capitano  Sup. D.m.  Zeffiro Rossi

(nella foto)

Viareggio (LU): XIII Premio Gente di Mareultima modifica: 2011-05-04T16:36:52+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo