Lucca: X Racconti nella Rete

C’è tempo fino al 31 maggio per iscriversi al premio “Racconti nella Rete 2011” che quest’anno festeggia il decimo compleanno. Sono oltre tremila i racconti arrivati sul sito a partire dal 2002 e tra questi 225 sono stati pubblicati nelle nove antologie del premio pubblicate da Newton Compton e Nottetempo. 

Un grande risultato per il concorso ideato da Demetrio Brandi, che ad ottobre approda a Lucca  per la premiazione nell’ambito di LuccAutori.  Negli anni scrittori esordienti e non si sono cimentati nel racconto breve partecipando a questa vetrina sul web. Tra questi Chiara Lico, conduttrice del TG2 Rai, che insieme al poeta e scrittore Ennio Cavalli è entrata a far parte della giuria del premio.

Un concorso che si concretizza nella pubblicazione dei vincitori ed in una serie di eventi  in programma nella splendida città di Lucca dal 13 al 16 ottobre. Le sedi degli incontri sono Villa Bottini ed il Palazzo Ducale mentre al centro culturale Agorà sarà allestita la mostra di arte contemporanea  “Scrittori & Artisti d’Italia”.

I venticinque vincitori dell’edizione 2011 vedranno pubblicate le loro opere in una antologia edita da Nottetempo, che verrà presentata in anteprima ad ottobre a LuccAutori. Grande novità, nell’era dell’ebook, la versione scaricabile per l’Ipad. Dopo Lucca gli autori saranno protagonisti di altre vetrine promozionali a Milano, Firenze, Roma e Torino.

Ma se la letteratura non vi basta ed è al cinema che pensate, il concorso potrebbe premiare anche voi, avendo al suo interno una sezione Corti cui è possibile partecipare inviando un soggetto inedito per un cortometraggio.

A sostegno del valore della nuova sezione va sottolineato che il corto realizzato nel 2010  ha visto la collaborazione della Scuola di Cinema Immagina di Firenze  e del sito MYmovies.  Dopo l’anteprima a LuccAutori il corto “La scatola di cartone” su soggetto di Giuseppe Sanalitro  è stato selezionato tra i 22 migliori corti italiani e proiettato al Bif&st 2011 diretto Da Felice Laudadio e presieduto da Ettore Scola.  Il corto è visibile anche su You Tube e nel sito di Racconti nella Rete.

Per saperne di più e partecipare al premio letterario basta visitare il sito www.raccontinellarete.it ed inserire il racconto inedito nell’apposita sezione.

Per informazioni tel.0584.961169 oppure info@raccontinellarete.it

loschermo

Lucca: X Racconti nella Reteultima modifica: 2011-05-10T09:35:03+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Lucca: X Racconti nella Rete

I commenti sono chiusi.