Tavarnelle VP (FI): Lungo la Pesa

Discese in canoa, escursioni a piedi, a cavallo e in carrozza per presentare e valorizzare il nuovo tratto del percorso pedociclabile del torrente Pesa compreso tra Sambuca e la cassa di espansione di Montecchio. L’iniziativa è in programma domenica 15 maggio alle ore 9,30 a Sambuca ed è organizzata dal Comune di Tavarnelle e dal Consorzio di Bonifica Toscana Centrale
Anche un fiume, un torrente, se pulito, fruibile, reso in condizioni di essere vissuto al meglio dalla sua comunità aiuta un territorio a sentirsi più unito, a promuovere un’area, il Chianti, dalle grandi potenzialità turistico, culturali, sportive, a riscoprire e valorizzare percorsi dimenticati. E’ l’obiettivo del Consorzio di Bonifica Toscana Centrale e dei nove Comuni, tra cui San Casciano, Barberino e Tavarnelle, che partecipano alla realizzazione del percorso pedociclabile del torrente Pesa. Un progetto che sta gradualmente guadagnando chilometri per portare a termine la realizzazione di un tracciato di servizio ad uso pedo-ciclabile lungo circa 54 km dal Molino di San Cassiano, posto nei pressi nel Comune di Radda in Chianti, fino a Montelupo Fiorentino.

La buona notizia è che un altro tratto, quello compreso tra Sambuca Val di Pesa e la cassa di espansione di Montecchio, nel Comune di Greve in Chianti, è stato completato e sarà presentato alla cittadinanza domenica 15 maggio a partire dalle 9.30 a Sambuca, lungo la Pesa. Per illustrare l’intervento e dare l’occasione alla cittadinanza di percorrere la nuova pista via fiume e via terra il Comune di Tavarnelle, il Consorzio di Bonifica Toscana Centrale, l’Unione sportiva Sambuca e Wwf hanno organizzato “La Bonifica che tiene unita l’Italia”, iniziativa ispirata dal tema della festa nazionale dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Inserita nell’ambito della settimana della Bonifica 2011, la manifestazione si propone di presentare e valorizzare il nuovo percorso di servizio lungo Pesa attraverso il coinvolgimento ‘sportivo’ della comunità invitata a cimentarsi in discese in canoa, passeggiate a piedi, a cavallo e in carrozza. Alla domenica di festa si uniranno alcuni canoisti, che partendo dalle casse di espansione di Montecchio, faranno sosta a Sambuca e ripartiranno verso la Botte. E’ prevista anche la partecipazione dei Cavalieri dell’Associazione “La Criniera” che sperimenteranno il nuovo percorso, da Sambuca a Montecchio, a cavallo ed in carrozza. Non mancheranno interventi di animazione e intrattenimento per adulti e bambini.

Altro progetto da segnalare, elaborato dal Consorzio di Bonifica Toscana Centrale, in collaborazione con i Comuni di Barberino e Tavarnelle è quello che interessa la sistemazione dei percorsi di servizio presenti lungo il torrente Agliena, il borro Agliena e il torrente Borraccio nei territori di Barberino e Tavarnelle. Si tratta di un complesso intervento di recupero delle sponde e delle briglie storiche presenti lungo il torrente Agliena, alcune delle quali risalenti all’anno Mille, e della stabilizzazione dei passaggi lungo fiume finalizzati alla manutenzione delle opere idrauliche. Anche questo intervento si propone di riscoprire e valorizzare percorsi di valenza turistica, sociale e sportiva che possono attrarre cittadini e visitatori con nuovi itinerari trekking alla scoperta di aree inesplorate del territorio.

Tavarnelle VP (FI): Lungo la Pesaultima modifica: 2011-05-11T09:24:20+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo