Massarosa (LU): ArtePesta

 
Quando la fotografia d’arte incontra l’arte della cartapesta nasce “ARTEPESTA – Storia del Carnevale di Viareggio”, pregevole volume che unisce immagini d’autore  e testo storico ad un raffinato progetto grafico.  Il fotografo Andrea Bartolucci ha seguito passo dopo passo, scatto dopo scatto, il lavoro dei maggiori carristi viareggini interpretandone l’opera con immagini a colori   e in bianco-nero di grande effetto, dal taglio essenziale e mai banale.  Un viaggio fotografico emozionante, sempre in bilico fra realtà ed astrazione, luce e colore; uno sguardo particolare su un ambiente unico, dietro le quinte del più  famoso carnevale d’Italia.  Il volume è arricchito da una corposa e precisa introduzione storica a cura del Prof. Alessandro Volpi, docente di storia contemporanea presso la facoltà di Scienze  Politiche dell’Università di Pisa.
Andrea Bartolucci è nato in Versilia nel 1958 ed ha all’attivo numerose pubblicazioni per l’editoria specializzata, oltre ad esposizioni personali e collettive sia in Italia  che all’estero ( Stati Uniti – Francia ).  Attualmente sta lavorando ad un ambizioso progetto sul marmo delle Alpi Apuane.

Alessandro Volpi, docente di Storia contemporanea e di Geografia politica ed economica presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pisa. Tra i suoi lavori più recenti Commercio e circuiti culturali. Giovan Pietro Vieusseux un borghese di inizio Ottocento, Pisa, Pacini editore, 2008, Mappamondo post globale, Milano, Terre di mezzo, 2007, Una crisi, tante crisi, Pisa, Bfs, 2009.
Massarosa (LU): ArtePestaultima modifica: 2011-06-17T16:11:16+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo