Magliano in Toscana (GR): Vox Mundi Festival

 

Nella foto: Voci e Percussioni in bianco e nere
                                                                       
Dopo la magia del Flamenco di mercoledì scorso, con la piazza del borgo di Magliano in Toscana straripante di pubblico incantato dalla bravura di Esmeralda Grao, il Vox Mundi Festival  chiude l’edizione 2009 sabato 8 agosto  con lo spettacolo Voci e Percussioni in Bianco & nero.

E’ l’incontro fra il gruppo afro-maremmano guidato da Carla Baldini Vocal Sisters e i musicisti-danzatori senegalesi KonKoBa. Le Vocal Sisters da oltre un decennio cantano la musica dei popoli, fondendo in fascinose immagini sonore le loro radici mediterranee con suggestioni di popoli lontani, in particolare Brasile e Africa.

I KonKoBa sono novelli griot, cantastorie africani che generazione dopo generazione tramandano la storia del loro paese attraverso un’arte multiforme fatta di canto, percussioni e danza. Il leader e voce solista del gruppo, Pap Yery Samb, è un virtuoso di djembe e sabar e membro dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Il gruppo KonKoBa è  composto da 4 musicisti che danzano, cantano e suonano percussioni e strumenti tradizionali africani (come la kora, arpa mandinga dal suono cristallino ed evocativo, il xalam, mandolino a 3 corde e il curioso tama, tamburo parlante che imita il suono della voce). Nato da un’idea di Carla Baldini, l’incontro fra i due gruppi si traduce in un’irresistibile festa multietnica, che coinvolge il pubblico in una danza collettiva.

Il concerto avrà inizio alle 21,45 e sarà preceduto da una degustazione con i vini della Fattoria San Felo e di prodotti tipici del Caseificio di Manciano, del forno di Montiano Vecchi Sapori e del laboratorio artigianale di biscotti e dolci tipici Dolci Tradizioni. Biglietto (comprensivo di degustazione) 10-12 euro; prevendite presso Centro Enoturistico di Magliano in 
Toscana (tel. 0564.593056), Dischi Olmi – Grosseto (tel. 0564.22491), Vinile – Orbetello (tel. 0564.867661) e ProLoco Albinia (tel. 0564.871774). Dopo il concerto, intorno alla mezzanotte, presso il Centro Enoturistico Andrea Zanfi condurrà una degustazione guidata (massimo 20 persone, ingresso 2,5 euro) dal titolo: “Nessun vino di qualità è frutto del caso, ma è una sinergia tra la terra, l’arte di cantina e l’uomo”.
Info: Centro Enoturistico di Magliano in Toscana, tel. 0564.593056 335.5849911 – www.voxmundifestival.org

 

Fonte www.maremmanews.it

Magliano in Toscana (GR): Vox Mundi Festivalultima modifica: 2009-08-08T10:40:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo